BRUSASCO

Il ponticello è a rischio crollo

Sono state presentate due interrogazioni al sindaco e agli assessori competenti

Il ponticello è a rischio crollo
Pubblicato:

Il ponticello e la messa in sicurezza degli accessi di via Della Valle sono i due argomenti delle interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di minoranza «Per Brusasco e Marcorengo Anna Marolo sindaco» composto da Marolo, Carlo Giacometto e Daniele Testore.

Il ponticello è a rischio crollo

«Il ponticello di via Della Valle, che consente l’accesso a terreni agricoli (e non) in località Gonella, da settimane è in condizioni pericolose, tanto da non consentire più il passaggio dei mezzi agricoli, perché ne determinerebbe il crollo - si legge nel documento - Visto che si tratta di una strada comunale, che i proprietari dei terreni hanno il diritto di percorrere e in tempi rapidi, chiediamo se il Comune sia al corrente della situazione di estremo pericolo e quali iniziative l’Amministrazione intenda assumere per metterlo in sicurezza con l’indicazione puntuale dei tempi previsti per l’ultimazione del lavoro, in modo da consentire ai proprietari dei terreni l’accesso ai propri fondi e l’esercizio della propria attività lavorativa».

Incroci di via San Francesco e via Della Valle

Il 28 febbraio dello scorso anno, inoltre, il gruppo d’opposizione aveva presentato una mozione per la messa in sicurezza degli incroci di via San Francesco e via Della Valle.
«Nel corso della seduta - dice il gruppo d’opposizione - la mozione era stata approvata con i soli voti della minoranza e l’astensione della maggioranza. Nel motivare il voto di astensione, il vicesindaco e assessore con delega alla viabilità aveva prodotto un documento, datato 8 marzo 2022 (che citava un sopralluogo effettuato il giorno 3 marzo 2022 “da personale della Polizia locale”) nel quale erano indicati tempi e modi per realizzare l’intervento. In particolare, si annunciava che la Polizia locale avrebbe provveduto “a contattare a breve i proprietari in merito alla proposta da voi (noi) avanzata” e che l’Amministrazione avrebbe provveduto “al loro posizionamento”; il 9 giugno scorso, la consigliera Marolo, con mail indirizzata al sindaco, ha chiesto conto di quali iniziative fossero state intraprese per dare corso alla mozione approvata dal Consiglio nel marzo 2022, nonché le copie dei verbali del sopralluogo effettuato in via della Valle. Una richiesta, peraltro, rimasta al momento priva di riscontri. Rimarcato un ulteriore passaggio della nota del vicesindaco dell’8 marzo 2022, in merito all’impegno dell’Amministrazione “con l’approvazione del bilancio 2022, ad implementare le risorse necessarie al fine di migliorare e correggere le criticità presenti su tutto il territorio comunale per quanto riguarda la viabilità”. Chiediamo la data e l’esito del colloquio con i proprietari/residenti in merito alla proposta di messa in sicurezza, con il posizionamento di specchi e degli accessi su via Della Valle. Così anche dell’eventuale successivo sopralluogo per gli interventi. Iin caso di mancata effettuazione delle due precedenti azioni da parte dell’Amministrazione Bosso desideriamo conoscere le motivazioni alla base della decisione di non tenere conto dell’indirizzo espresso dal Consiglio, in particolare per quanto riguarda le condizioni degradate del manto stradale di via Della Valle e la persistente insicurezza degli accessi sulla stessa via».

Seguici sui nostri canali