VERCELLESE

Il Rotary Club alla scoperta del Pnrr

Alla conviviale erano inoltre presenti il Presidente del Rotaract Sant’Andrea Federico Pizzamiglio

Il Rotary Club alla scoperta del Pnrr
Pubblicato:

Conviviale ricca di spunti quella del Rotary Club Sant’Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino dello scorso 5 aprile 2023.

Una serata speciale con il Rotary Club

Il presidente Fabrizio Pissinis ha introdotto la relazione del Sindaco di Vercelli, nonché Socio del Club, avvocato Andrea Corsaro sul tema “Progetti di rigenerazione urbana e interventi PNRR per la città di Vercelli”.

L’avvocato Corsaro ha ricordato il decennale percorso di sviluppo degli insediamenti produttivi nell’area industriale di Vercelli e delle ricadute occupazionali, ma ha subito dopo affermato che oggi lo sviluppo della Città deve essere visto con occhi diversi, più rivolti alla  rigenerazione urbana, alla sostenibilità, al green, all’inclusione, allo sviluppo di nuovi servizi, in sintesi al miglioramento della qualità della vita.

Alla scoperta del Pnrr

Con l’ausilio di slides e rendering dei progetti già definiti e in parte già finanziati grazie al PNRR, il Sindaco ha dimostrato come sia possibile dare un effettivo impulso di innovazione alla nostra Città. L’elenco degli interventi è stato ampio e diversificato, ma se ne è percepita ed apprezzata la coerenza per raggiungere gli obiettivi di rinnovamento voluti.

Si parte con la riqualificazione delle sponde della Sesia, in connessione con i parchi cittadini, la trasformazione di Viale Garibaldi, con il recupero di nuove aree per i parcheggi in sostituzione di quelli che verranno eliminati, per arrivare al rinnovamento delle piazze cittadine. Si passa al recupero di edifici storici, alla riqualificazione di strutture scolastiche come gli asili o le piscine, a nuove strutture sportive e, ove necessario, si procederà alla demolizione di edifici degradati e alla loro ricostruzione.

Si prevede la realizzazione di “isole verdi” e la valorizzazione dei rinvenimenti archeologici della Vercelli romana. Si interverrà per la riqualificazione energetica del Teatro Civico, sulla viabilità di Piazza Roma e di corso Amedeo Avogadro di Quaregna, del Cavalcavia Adriano Tournon e di altri interventi diffusi nel tessuto urbano.

A supporto dell’Università del Piemonte Orientale e dei nuovi Dipartimenti istituiti a Vercelli, si prevedono gli interventi di recupero degli ex magazzini comunali di via Restano e creazione di una mensa universitaria nell’immobile un tempo occupato da “Cavalli e stalloni”, oggi in disponibilità del Comune a seguito di confisca.

In una delle missioni del PNRR destinata alla modernizzazione delle pubbliche amministrazioni ha trovato spazio anche la informatizzazione della macchina amministrativa comunale.

Tutto il piano di interventi comporta investimenti per oltre 40 milioni di € già coperti da finanziamento, più altri 30 milioni in arrivo e con procedure di appalto in parte concluse e di cui si vedrà a brevissimo l’inizio lavori ed altre procedure molto avanzate.

Il Relatore ha però precisato doverosamente che tali risultati non dipendono da fortunate coincidenze e non sono arrivati a Vercelli a seguito di una distribuzione di finanziamenti a pioggia. Tutto questo è il frutto di una lungimiranza amministrativa e di notevoli sforzi di tutta la struttura degli Uffici comunali. Negli scorsi anni si è scelto di investire cospicue risorse in progetti per concorrere a linee di finanziamento di molto precedenti il PNRR, come il Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua), la Mobilità Sostenibile (Mims), il bando periferie.

I progetti di Vercelli

Vercelli, quindi, può contare su un parco progetti pronti e cantierabili, di elevato livello che hanno visto il coinvolgimento, insieme agli uffici comunali, di professionalità altamente qualificate, come lo studio dell’architetto Andreas Kipar e il Politecnico di Torino, grazie all’intervento del professore Stefano Corgnati.

Ma gli ostacoli maggiori che si sono superati e che ancora si dovranno superare sono di ordine burocratico e procedurale. A titolo di esempio si è reso necessario cambiare i cronoprogrammi dei progetti già pronti, anticipando di 1 anno la fine lavori per rispettare il termine del 2026 del PNRR. Ma grazie alle esperienze pregresse fatte dagli uffici e grazie alle loro professionalità maturate trattando i fondi comunitari dei programmi POR-FESR, soprattutto sul complesso tema della rendicontazione europea, Vercelli può giocare al meglio la partita dei finanziamenti del PNRR

Nella serata di mercoledì 5 aprile, inoltre, c’è stato spazio per due momenti significativi per la vita del Club : l’ingresso del nuovo socio Umberto Bono e il conferimento al Socio Marco Bussi della “ Paul Harris Fellow”, il più alto riconoscimento ufficiale del Rotary International, per i meriti acquisiti nella sua lunga militanza rotariana.

Alla conviviale erano inoltre presenti il Presidente del Rotaract Sant’Andrea Federico Pizzamiglio, con una rappresentanza dei giovani soci.

Seguici sui nostri canali