montanaro

Il sindaco vuole annettere Pogliani

Un’ipotesi che può diventare realtà.

Il sindaco vuole annettere Pogliani
Pubblicato:

L’annessione di tutta la frazione Pogliani al Comune di Montanaro? Un’ipotesi che può diventare realtà.

Il sindaco vuole annettere Pogliani

L’annessione di tutta la frazione Pogliani al Comune di Montanaro? Un’ipotesi che può diventare realtà, sollevata all’ultimo consiglio comunale di mercoledì 28 dall’opposizione IdeaMontanaro quando si è discusso del documento unico di programmazione.

La critica di IdeaMontanaro

«Promettere - ha detto il consigliere di IdeaMontanaro Stefano Pellegrino - comporta l’assunzione di una responsabilità della maggioranza nei confronti di quanto detto sul suo programma elettorale. Continuare ad inserire nel documento unico di programmazione un punto come quello dell’annessione ai Pogliani appare ridicolo e irrispettoso nei confronti di coloro che magari credono nella realizzazione dello stesso. Qual è lo stato d’arte su questo importantissimo punto inserito nel programma 2019-2024 e nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025? Il Comune di Chivasso è stato informato di questa vocazione espansionistica o il 28 ottobre la maggioranza vuole entrare nella storia d’Italia così come accaduto cent’anni fa?». Pogliani è una frazione divisa a metà, una parte sotto Chivasso, l’altra sotto Montanaro. Vicini di casa o confinanti di terreni che appartengono a due Comuni diversi. Un fatto singolare. Eppure ci hanno fatto l’abitudine i settantuno abitanti «montanaresi» di questa frazione che convivono in armonia con i centoventotto residenti «chivassesi». Un unico neo: la discarica, chiusa per sempre.

Il sogno di Ponchia

«E’ il nostro sogno fare diventare tutta la frazione di Pogliani sotto al Comune di Montanaro- ha detto il sindaco Giovanni Ponchia- In questi ultimi anni a Montanaro abbiamo assistito ad una drastica diminuzione della popolazione. E’ questo un ulteriore motivo per provvedere all’annessione al nostro paese della parte di Pogliani che ancora si trova sotto Chivasso. Ne abbiamo positivamente parlato al Comune di Chivasso e se c’è la volontà dei cittadini di Pogliani a volere unificare la frazione porteremo avanti questo progetto che ci garantisce di non avere più pericoli di discarica sullo stesso territorio. Manterremo quanto promesso nel programma».

Seguici sui nostri canali