FOGLIZZO

Il sogno del sindaco? La strada del cimitero sicura per i pedoni

Un progetto ambizioso

Il sogno del sindaco? La strada del cimitero sicura per i pedoni
Pubblicato:

Uno dei sogni nel cassetto del sindaco Fulvio Gallenca è mettere in sicurezza la strada che conduce al cimitero di via Caluso.

Il sogno del sindaco? La strada del cimitero sicura per i pedoni

Su questa provinciale non sono pochi i cittadini che si recano a piedi per fare visita ai loro defunti camminando a bordo della strada, a rischio della propria incolumità. Ci sono poi i funerali e, una volta terminati, per chi ritorna a piedi, questa strada rappresenta un pericolo a tutti gli effetti. L’obiettivo sarebbe dunque quello di creare una pista ciclopedonale in modo da avere un passaggio sicuro. Una pista che collega Foglizzo nord con il luogo sacro. «Un progetto che per essere realizzato comporta un costo elevato che dovremmo ottenere da fondi esterni- spiega il sindaco Gallenca- E’ da anni che si parla di una pista ciclopedonale. Era stato redatto in Città Metropolitana un progetto preliminare su questa pista che prevedeva costi sui circa 400 mila euro. L’intervento più oneroso sarebbe un ponte sul rio Denoglia. Per potere accedere a questi contributi, abbiamo partecipato ad un bando per la progettazione delle piste ciclabili lungo le provinciali, inserendo questo tratto di strada verso il cimitero. Il bando è stato  indetto dalla Città Metropolitana. Abbiamo preso parte con San Benigno (comune capofila), Montanaro, Chivasso e Bosconero. Non si sa ancora l’esito».

Anche la pavimentazione

Un altro intervento indispensabile sarebbe la pavimentazione del cimitero.  «Gli attuali percorsi in ghiaia- spiega Gallenca- andrebbero sostituiti per avere una pavimentazione che permetterebbe alla gente, specialmente agli anziani, di muoversi in modo agevole. Anche questo intervento è molto oneroso ed è da compiere soltanto mediante finanziamenti esterni che, al momento, non è facile ottenere. In conclusione, uno dei punti cardine del nostro mandato è la messa in sicurezza della viabilità. Un obiettivo che è già stato raggiunto è quello di creare i marciapiedi verso San Rocco e il sagrato davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena. Un’opera che rientra in un contributo statale per la messa in sicurezza delle strade di 600 mila euro confluito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e portato a 660 mila euro per fare fronte al caro materiali». Sempre in tema di viabilità, il Comune di Foglizzo è in attesa di circa 80 mila euro per coprire il rincaro dei materiali che serviranno a integrare i 243 mila euro, di cui circa 202 mila della Città Metropolitana, necessari per eseguire una rotatoria sulla provinciale 40, al chilometro 17+050, per la quale è già stato realizzato il progetto esecutivo.

Seguici sui nostri canali