Il treno Chivasso-Aosta strapieno: arriva Capitan Ventosa
E' accaduto sull’Aosta -Torino che parte alle 7.10 dalla stazione di Chivasso.
Nella giornata di martedì 4 ottobre, si è verificato l’ennesimo disservizio ai danni dei pendolari «costretti» (il termine è purtroppo corretto) ad attendere l’Aosta -Torino che parte alle 7.10 dalla stazione di Chivasso. E ieri, giovedì 6 ottobre 2022, è intervenuto anche Capitan Ventosa.
Il treno è «troppo pieno»
Nella giornata di martedì 4 ottobre, si è verificato l’ennesimo disservizio ai danni dei pendolari «costretti» (il termine è purtroppo corretto) ad attendere l’Aosta -Torino che parte alle 7.10 dalla stazione di Chivasso.
«All’arrivo - raccontano i pendolari - i vagoni erano talmente pieni che da Chivasso non è riuscito a salire praticamente nessuno. Immaginate il disagio per lavoratori e studenti».
Tra loro anche una ragazza residente a pochi metri dalla stazione che per poter raggiungere in tempo la facoltà universitaria che frequenta, a Grugliasco, è stata costretta a farsi accompagnare in auto dai genitori. Impossibile, per lei e per molti altri, aspettare il treno successivo, dato che per un gioco di coincidenze il ritardo avrebbe superato abbondantemente l’ora.
«Sono mesi se non anni - proseguono i pendolari - che chiediamo più vagoni, ma a quanto pare noi serviamo solo per pagare biglietti e abbonamenti».
Dei disagi lungo la linea si è occupato, da sempre, il consigliere regionale del Pd Alberto Avetta, vice Presidente della Commissione Trasporti: «In attesa di capire se il nuovo contratto di servizio con Trenitalia porterà con sé un’offerta rinnovata in quantità e qualità - aveva dichiarato nel mese di giugno - ho presentato un’Interrogazione per sollecitare la Regione Piemonte ad intervenire su Trenitalia. Mentre nei vari spot sull’Alta Velocità, da Frecciarossa a Italo, è tutto “magico”, i pendolari che viaggiano sui treni regionali devono ricorrere agli incantesimi se vogliono arrivare puntuali al lavoro e viaggiare non in carrozze stipate».
Alle Ferrovie non risulta il disservizio di martedì, mentre quello identico di lunedì 3 ottobre era legato a dei guasti su altre linee.
E arriva Capitan Ventosa
E ieri, giovedì 6 ottobre 2022, a vivere l'esperienza che ogni giorno sono obbligati a sopportare i pendolari è stato Capitan Ventosa, l'inviato del programma televisivo Striscia la Notizia di Canale 5.
Capitan Ventosa ha registrato una puntata per segnalare, a livello nazionale, in quali condizioni siano obbligati a viaggiare coloro che vogliono raggiungere la propria meta su questo convoglio.