opere

Illuminazione e viabilità, mesi di cantieri importanti in paese

Magnone ha ringraziato Martin per la donazione

Illuminazione e viabilità, mesi  di cantieri importanti in paese
Pubblicato:

Lavori, lavori e ancora lavori. Sono mesi certamente intensi quelli che sta vivendo Rondissone come spiega lo stesso primo cittadino Antonio Magnone: «Sono terminati i lavori di sostituzione dei corpi illuminanti della torre faro di Piazza Borella. A seguito di collaudo dei sostegni e della staffatura di ancoraggio per l’illuminazione del campo da tennis avvenuto con il controllo dei pali, delle fondazioni e delle staffe di sostegno ancorate, verranno sostituiti i fari con quelli provenienti dalla torre di Piazza Borella. Inoltre verranno sostituiti gli ultimi quindici corpi illuminanti dell’illuminazione pubblica e con tale lavoro abbiamo terminato la sostituzione di tutta la linea del paese con lampade a led».

Illuminazione e viabilità, mesi di cantieri importanti in paese

Ma le novità non si fermano qui. Nonostante manchino pochi mesi al termine del mandato, il sindaco Magnone prosegue senza sosta: «Questa settimana è prevista la firma dei contratti e il successivo inizio dei lavori di opere di asfaltatura di Via Garibaldi e Piazza Dante, quest’ultima con la realizzazione di marciapiedi e piccolo piazzale antistante la chiesa della Madonna. Sono previste opere di asfaltatura anche in Via Dossi, Strada del Mulino, parte di Via Pellico e rifacimento del canale di roggia in Via Garibaldi, oltre che il piazzale angolo con via Cavour. Completano le opere la realizzazione di segnaletica orizzontale anche in diverse strade del paese e posa di nuova cartellonistica verticale. I lavori dovrebbero cominciare a breve e terminare entro sessanta giorni.
Tali opere sono finanziate dal bilancio comunale con uso dell’avanzo di amministrazione disponibile, prima volta possibile in cinque anni a seguito di un costante lavoro scrupoloso sul bilancio. Ciò, per decisione dell’Amministrazione, ha consentito di restituire le risorse sotto forma di miglioramento dei servizi ai cittadini. Di ciò siamo ampiamente soddisfatti».

Proseguono i lavori per l'ex ospedale Bosio

Intanto proseguono i lavori di progettazione per l’ex ospedale Paolina Bosio, a seguito di contributo di centomila euro ottenuto partecipando al bando per progettazioni. In questi giorni si sono notati dei movimenti all’interno di questo edificio dovuti ai rilievi e a tutte le prove geologiche-geotecniche oltre all’individuazione dei punti di scarico dei sottoservizi.
«Sono in corso i lavori di rifacimento della tratta di acquedotto a partire dalla torre piezometrica, lungo tutta via Bosio, Via XX Settembre e Via Carpi. - spiega l’Amministrazione - Il tratto su quest’ultima è stato terminato, in queste settimane stanno effettuando sondaggi per la ricerca di reperti archeologici su Via Bosio, tutto come già previsto da programma e da progetto. Al termine dei lavori, tutte le strade verranno riasfaltate completamente. Durante la fase lavorativa si effettua solo asfalto provvisorio affinchè si abbia un assestamento del riempimento. Tutti i lavori sono a carico di Smat che è il committente dell’opera. Si chiede di fare attenzione alla segnaletica per i lavori in corso».
Poi il sindaco Magnone coglie l’occasione per ringraziare, a nome di tutta l’amministrazione e dei cittadini, Maurizio Martin che ha donato al comune di Rondissone mobili da ufficio in ottimo stato (scrivanie, sedie, armadi e librerie sono state distribuite, come richiesto, presso le sedi comunali come scuole, locali di protezione civile e gruppo volontari, saletta del polivalente): «Grazie per la collaborazione e per l’utile contributo».

Seguici sui nostri canali