In aumento le famiglie in difficoltà
25 persone in più chiedono il pacco
Cigliano risente della crisi economica tant’è che sono aumentate le persone che necessitano di un aiuto concreto nell’acquisto dei beni di prima necessità.
In aumento le famiglie in difficoltà
E proprio per far fronte a questa situazione la Giunta presieduta dal sindaco Giorgio Testore, ha approvato un'importante misura per il supporto alle famiglie in difficoltà economica prima in Giunta, lo scorso 24 settembre, e poi in Consiglio comunale venerdì 27 settembre. L’Amministrazione ha infatti deliberato un ulteriore finanziamento dal valore di 3mila euro destinato al progetto di distribuzione di generi alimentari per le famiglie bisognose.
Il progetto di sostegno alle famiglie bisognose era stato avviato nel gennaio 2022 e aveva, come ha tutt’oggi, l’obiettivo di contrastare la povertà e l’esclusione sociale, fornendo pacchi alimentari alle persone in difficoltà. Questa iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo di Volontariato Vincenziano che ha svolto un ruolo chiave nella distribuzione.
Il progetto è stato finanziato fino al 31 dicembre con un fondo iniziale di 8.000 euro ma durante l’anno 2024, il numero di famiglie beneficiarie è aumentato, richiedendo maggiori risorse per continuare a garantire la fornitura di alimenti.
Il Gruppo di Volontariato, infatti, ha segnalato all’Amministrazione comunale la necessità di un’integrazione del finanziamento per far fronte a questa crescita e mantenere il valore dei pacchi alimentari a circa 13 euro per persona. Di conseguenza, il Comune di Cigliano, prima la Giunta e poi il Consiglio, ha deciso di stanziare ulteriori 3.000 euro per permettere la prosecuzione del progetto fino alla fine dell’anno».
Sono 25 i nuovi nuclei
E proprio l’assessore esterno al bilancio Elisabetta Rossi ha specificato che le famiglie che hanno necessità del pacco alimentare sono aumentate di 25 unità. Un dato importante e allarmante della situazione di difficoltà che si sta vivendo a Cigliano.