CRESCENTINO

In città si parcheggia male: 96 multe per sosta in area mercatale

Il Comune ha incassato 18627 euro di sanzioni nel 2023, oltre 11 mila in meno rispetto all’anno precedente

In città si parcheggia male: 96 multe per sosta in area mercatale
Pubblicato:

Crescentino è una città dove non si rispetta il Codice della Strada e dunque gli agenti di polizia locale sono costretti ad elevare sanzioni? Anche un po’ per educare e riportare sulla retta via automobilisti&Co?

In città si parcheggia male

Stando ai numeri forniti da Palazzo Caretto, si comprende che in città siano molti coloro che non parcheggiano in maniera corretta. Il divieto di sosta, infatti, è la sanzione che più volte è stata scritta sui verbali. Su un totale di 268 verbali perché non è stato rispettato il Codice della Strada nel 2023, ben 112 sono proprio per soste vietate o fuori dagli appositi spazi.

96 multe per sosta in area mercatale

Sorprendente è il dato che si registra per i posteggi in area mercatale: sono 96 i tagliandini staccati perché qualcuno si dimentica che il venerdì c’è il mercato. E, puntuale, arriva l’agente di polizia locale a sanzione perché in quegli stalli devono posizionarsi i banchi degli ambulanti.

Le altre sanzioni

A Crescentino c’è poi chi pensa bene di fermare il proprio mezzo sui passaggi pedonali e sulle piste ciclabili. Anche qui, l’agente non può non multare perché si ostruisce il passaggio mettendo anche in pericolo l’incolumità della persona che passa a piedi o in bici sulla carreggiata.
Ma le sanzioni non terminano qui. Nel 2023 dal Comune di Crescentino undici soggetti sono stati sanzionati per soste su aree dedicate al carico e scarico, otto per soste in area di intersezione e altrettante otto in modo contrario.

Non sono mancate anche sanzioni relative all’occupazione da parte di vetture che non ne avevano diritto negli stalli riservati ai disabili. Si tratta di sei sanzioni e tre per mancata comunicazione dati del trasgressore.

Infine due verbali per avere sporcato con fango il manto stradale, due per occupazioni abusive, due per soste davanti a passo carraio e una per mancata trascrizione del passaggio di proprietà.

Gli incassi

Tutto questo ha portato nelle casse del Comune di Crescentino 18627 euro. Tanto? Poco? Sicuramente decisamente meno rispetto al 2022 quando erano entrate nelle casse del bilancio comunale 29690 euro.

Seguici sui nostri canali