In pensione la storica collaboratrice scolastica Teresa Anna Colonna
Lavorava alla Primaria di Foglizzo
La storica collaboratrice Teresa Anna Colonna della scuola elementare di via Olivero è andata in pensione.
In pensione la storica collaboratrice
Tutti a Foglizzo conoscono bene Teresa: quel suo aprire la porta della scuola come fosse casa sua, con il sorriso pieno di allegria e la battuta pronta. «La scuola è stata la mia seconda famiglia - racconta Teresa - mi sono trovata molto bene a contatto dei bambini, delle loro famiglie e delle maestre. Ho incontrato gente splendida. Ho visto passare generazioni e generazioni di bambini, li ricordo ancora uno ad uno, sono stati parte della mia vita. Ogni momento di questa lunga esperienza resterà nel mio cuore, e di momenti belli ce ne sono stati tanti: le feste di Natale, gli spettacoli musicali, le uscite scolastiche. Quando l’intera scolaresca si univa rappresentava un insieme di volti e voci allegre che pareva una gran festa».
Teresa ha cominciato a lavorare nella scuola di Foglizzo il 1 settembre del 1999, venticinque anni fa. «Un tempo, lavoravo nella casa di riposo di Montanaro - prosegue Teresa - poi, sono passata a marzo del 1999 a fare la collaboratrice scolastica nella scuola elementare di Montanaro e a settembre dello stesso anno ho preso servizio da collaboratrice scolastica nella scuola elementare di Foglizzo. Ho dunque accudito prima, gli anziani e, poi, i bambini. E’ tutto positivo quello che hanno saputo trasmettermi: gioia e spensieratezza. Dopo tanti anni di lavoro fatto con passione non è facile lasciare tutto, ma sono stati anni talmente belli che posso solo dire di essere contenta di quello che ho fatto».
L'emozione
E quando lei ha suonato per l’ultima volta la campanella l’ultimo giorno di scuola, grande è stata la sua emozione. «Non ho potuto trattenere le lacrime- ricorda Teresa - quando ho visto i bambini per l’ultima volta non sono riuscita a rimanere impassibile».
Le insegnanti, ed il dirigente scolastico Matteo Vacca Cavalotto hanno festeggiato il suo traguardo. Adesso, Teresa si goderà il meritato riposo ma non rimarrà con le mani in mano per molto tempo: «Accudirò la nipotina. Farò la nonna».