Inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi»
Onori al monumento dei «Caduti senza croce»
Domenica 3 novembre, la Città di Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate» che cade lunedì 4.
Castelrosso, inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi»
In frazione Castelrosso, si sta svolgendo in questi minuti, ore 8 di domenica 3 novembre 2024, l’inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi». La cerimonia è iniziata con alzabandiera e posa della corona al monumento ai Caduti. Dopo la sfilata al Campo della Rimembranza, con l’accompagnamento della Filarmonica di Castelrosso, onori al monumento dei «Caduti senza croce» e presentazione della targa realizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in collaborazione con il Gruppo Alpini. A seguire la Messa in chiesa parrocchiale, la lettura dei nomi dei Caduti e il pranzo sociale ai «Cacciatori».
Negli anni la partecipazione dei non addetti ai lavori è diminuita sempre più, e per questo l’Amministrazione era stata invitata (anche dialogando con le Associazioni d’Arma e le Filarmoniche chiamate a solennizzare la cerimonia) a trovare formule che evitassero corse tra le frazioni o levatacce.
Anche quest’anno, però, il programma ha preso il via alle 8 a Boschetto e Castelrosso, orario che non ha reso possibile la presenza di ragazzi e famiglie. E' presente infatti solo chi «obbligato» in virtù del ruolo ricoperto, l’esatto opposto di quanto dovrebbe succedere.