la cerimonia

Inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi»

Onori al monumento dei «Caduti senza croce»

Inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi»
Aggiungi Prima Chivasso alle tue fonti preferite

Domenica 3 novembre, la Città di Chivasso celebra la «Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate» che cade lunedì 4.

Castelrosso,  inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi»

In frazione Castelrosso,  si sta svolgendo in questi minuti, ore 8 di domenica 3 novembre 2024,  l’inaugurazione della nuova targa alle «Madri dei Caduti Castelrossesi». La cerimonia è iniziata con alzabandiera e posa della corona al monumento ai Caduti. Dopo la sfilata al Campo della Rimembranza, con l’accompagnamento della Filarmonica di Castelrosso, onori al monumento dei «Caduti senza croce» e presentazione della targa realizzata dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci in collaborazione con il Gruppo Alpini. A seguire la Messa in chiesa parrocchiale, la lettura dei nomi dei Caduti e il pranzo sociale ai «Cacciatori».

Negli anni la partecipazione dei non addetti ai lavori è diminuita sempre più, e per questo l’Amministrazione era stata invitata (anche dialogando con le Associazioni d’Arma e le Filarmoniche chiamate a solennizzare la cerimonia) a trovare formule che evitassero corse tra le frazioni o levatacce.
Anche quest’anno, però, il programma ha preso il via alle 8 a Boschetto e Castelrosso, orario che non ha  reso possibile la presenza di ragazzi e famiglie. E’ presente infatti solo chi «obbligato» in virtù del ruolo ricoperto, l’esatto opposto di quanto dovrebbe succedere.