sociale

Inclusione e benessere, in città progetti dedicati alle persone con disabilità

L’obiettivo è sostenere l’autonoma iniziativa delle associazioni e degli enti del Terzo Settore per la realizzazione di attività gratuite o a contributo simbolico

Inclusione e benessere, in città progetti dedicati alle persone con disabilità

Il Comune di Chivasso ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione di progetti finalizzati all’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso attività sportive, ludico-motorie, espressive e ricreative. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche comunali di promozione della salute, dell’accessibilità e delle pari opportunità.

In città progetti dedicati alle persone con disabilità

L’obiettivo è sostenere l’autonoma iniziativa delle associazioni e degli enti del Terzo Settore per la realizzazione di attività gratuite o a contributo simbolico, rivolte a persone con disabilità residenti nel Comune di Chivasso. Le attività dovranno svolgersi sul territorio comunale e promuovere il benessere psicofisico, la socializzazione e lo sviluppo delle abilità personali.

Gli ambiti ammessi sono relativi alle attività motorie e sportive adattate, attività espressive e creative, attività inclusive che favoriscano la partecipazione alla vita di comunità. Le iniziative dovranno essere avviate entro il prossimo mese di novembre e concludersi entro il 31 marzo.

Le proposte

Le proposte progettuali, complete della documentazione richiesta, dovranno essere inviate entro le ore 12:00 di sabato 19 ottobre, esclusivamente via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.chivasso.to.it . Sono ammessi a partecipare gli enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con sede a Chivasso e le associazioni iscritte all’Albo Comunale.

Le parole di Castello

«Con questo avviso – ha commentato il sindaco Claudio Castello -, il Comune di Chivasso rinnova il proprio impegno per una comunità inclusiva che rimane il nostro obiettivo sociale ed il valore civico che si costruisce ogni giorno, anche attraverso lo sport, l’arte e la relazione. Sostenere progetti dedicati alle persone con disabilità significa investire nel benessere collettivo e nella qualità della vita di tutti.»

“Valorizzano le competenze delle associazioni”

«Queste misure – ha aggiunto l’assessore alle Politiche sociali Cristina Varetto – rappresentano una concreta opportunità per il territorio: valorizzano le competenze delle associazioni locali e promuovono attività che mettono al centro la persona, le sue potenzialità e il diritto alla partecipazione. Vogliamo favorire percorsi inclusivi che contrastino l’isolamento e rafforzino le reti sociali, in coerenza con i principi di equità, accessibilità e salute».

L’avviso completo, i moduli e le linee guida per la redazione del progetto sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Chivasso. Le risorse disponibili, per tutti i progetti valutati ammissibili a contributo, ammontano a 13.000 euro, oltre ad eventuali contributi indiretti come l’utilizzo gratuito di strutture comunali.