Incubo trasporti, i Comitati dei Pendolari in Commissione regionale
In vista dell'incontro del 6 novembre con Rfi e Trenitalia
Questa mattina, giovedì 31 ottobre 2024, è avvenuto in sala Viglione a Palazzo Lascaris l’incontro tra la Seconda Commissione permanente presieduta da Mauro Fava, e i comitati dei pendolari tra cui: Comitato della Canavesana, Osservatorio sulla ferrovia Torino-Ceres, Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile, Comitato Pendolari Alba, Comitato Pendolari Bra in merito alle criticità e alle proposte migliorative relativamente alle linee SFM 1 Pont-Rivarolo-Chieri, SFM 4 Ciriè-Aeroporto-Torino-Alba e SFM-7 Ciriè-Aeroporto-Torino-Fossano.
I Comitati dei Pendolari in Commissione regionale
Un incontro proficuo sotto diversi punti di vista e che è riuscito a coinvolgere i presidenti dei vari comitati portando a conoscenza della II Commissione tutte le problematiche relative al trasporto ferroviario nelle proprie zone di competenza. In particolare sono stati sottolineati i ritardi quotidiani, le corse cancellate o limitate, la scarsa o deteriorata qualità del materiale rotabile impiegato.
Si è registrato anche un invito corale per un lavoro condiviso, impegnando tutte le rappresentanze dei territori interessati, di concerto con la Regione Piemonte, al fine di trovare le soluzioni adeguate.
In vista dell'incontro del 6 novembre
“È stata un’audizione molto costruttiva dove i Comitati hanno avanzato le criticità che riscontrano sulle linee regionali portando alcune proposte da condividere nell’incontro del 6 novembre con RFI e Trenitalia. Per questo ringrazio tutti i Comitati per il supporto dato e tutti i commissari per le domande costruttive che hanno posto durante la Commissione. Speriamo in questo modo di contribuire positivamente affinché si lavori nella giusta direzione per iniziare a diminuire questi disagi che colpiscono principalmente chi si sposta per necessità lavorative o scolastiche” ha commentato il Presidente Mauro Fava.