sanita'

Influenza stagionale sopra le aspettative: tantissimi gli accessi al Pronto Soccorso

In generale, la situazione rimane delicata

Influenza stagionale sopra le aspettative: tantissimi gli accessi  al Pronto Soccorso
Pubblicato:

Non è più il Covid, per fortuna, a tenere sotto pressione gli ospedali, ma l'influenza stagionale, che sembra aver raggiunto il suo picco nei giorni scorsi. Seppure le previsioni siano ancora incerte, è evidente che il numero dei contagi sia elevato.

Influenza stagionale sopra le aspettative: tantissimi gli accessi al Pronto Soccorso

I medici di base confermano che circa metà della popolazione del Chivassese è stata colpita dall'influenza, con complicanze che vanno da forme lievi a problematiche più serie.
Se da un lato la pandemia da Covid-19 ha reso le strutture ospedaliere particolarmente vulnerabili in passato, quest’anno l’influenza ha preso il suo posto, portando con sé una nuova ondata di casi, soprattutto nelle ultime settimane. A confermarlo è Paolo Franzese, direttore del Dipartimento di Emergenza dell’ASL TO4. Ha spiegato: «L’incidenza dell’infezione da SARS-CoV-2 ha un impatto quasi nullo sui Presidi Ospedalieri dell’ASL TO4 (complessivamente, domenica 2 febbraio i casi di positività al test per il SARS-CoV-2 erano pari a 1). Per quanto riguarda l’influenza, si è verificato il picco nella terza e quarta settimana del mese di gennaio, che ha determinato un aumento delle persone affette da patologia respiratoria e relative complicanze, con necessità di ricovero, che hanno avuto accesso ai Pronto Soccorso aziendali. Rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, l’intensità del picco è stata superiore, con circa il 40% dei casi in più, determinando un importante incremento degli accessi in Pronto Soccorso, che continua a persistere. Visto il picco ritardato, in questo momento non è possibile fornire una previsione attendibile per la prossima settimana».

La situazione sanitaria rimane delicata

In generale, la situazione sanitaria rimane delicata, e sebbene il Covid non rappresenti più una minaccia immediata come in passato, l’influenza stagionale sta mettendo a dura prova il sistema ospedaliero. Non resta che sperare in una rapida discesa dei casi e in un miglioramento delle condizioni generali.
La raccomandazione dei sanitari è di adottare le misure preventive raccomandate, come la vaccinazione contro l’influenza e il mantenimento di comportamenti igienici corretti, per limitare la diffusione del virus e contenere l'impatto sulle strutture sanitarie,

Seguici sui nostri canali