La polemica

Irpef, addio scaglioni: si pagherà il massimo

Una novità importante: esenzione totale per i contribuenti che possiedono un reddito inferiore a 10 mila euro

Irpef, addio scaglioni: si pagherà il massimo

Confermate le aliquote dell’Imu per il 2026 mentre è stato applicato un lieve aumento dell’Irpef. Questo quanto deliberato dal consiglio comunale di giovedì 18 dicembre.

Irpef, addio scaglioni: si pagherà il massimo

«Fino al 2025 – ha spiegato l’assessora al bilancio Laura Battaglia – l’Irpef era suddivisa in quattro scaglioni in base al reddito dei cittadini. Per un’Isee fino a 15 mila euro l’aliquota era pari a 0,73 per cento: dai 15 mila a 28 mila euro era dello 0,77 per cento; da 28 mila a 50 mila si applicava lo 0,78 per cento; oltre 50 mila euro lo 0,80 per cento. Invece, dal 2026 l’Irpef sarà fissata allo 0,80 per cento per tutti i redditi, eliminando gli scaglioni. Tuttavia, c’è una novità importante: l’esenzione totale per i contribuenti che possiedono un reddito inferiore a 10 mila euro».

Contraria la minoranza

La decisione non ha suscitato contrarietà da parte della minoranza che ha comunque scelto di astenersi dal voto. E’ stato poi approvato il bilancio di previsione.

«Riusciamo ad effettuare interventi di una certa rilevanza con fondi esterni e il bilancio è positivo – ha commentato il sindaco Fulvio Gallenca – Tuttavia, la parte corrente del bilancio, sostenuta principalmente dai tributi, è piuttosto limitata: le difficoltà non mancano per le spese quotidiane dell’ente (spese per il personale, servizi ai cittadini, spese amministrative)».

Vinti due bandi

Per quanto concerne le opere più rilevanti, sostenute grazie ai bandi, sono due le novità principali. «Siamo riusciti ad ottenere – spiega Gallenca – grazie ad un bando del Ministero dell’Interno un contributo di 58 mila euro che il Comune cofinanzierà con 60 mila euro da destinare a nuove telecamere di videosorveglianza».

«I tempi di realizzazione del progetto indicati dal bando sono stretti – ha aggiunto il vicesindaco Enrico Scienza che ha seguito l’iter – Installeremo le telecamere in otto postazioni agli ingressi e alle uscite del paese. Tale sistema di videosorveglianza consentirà di controllare la copertura assicurativa dei veicoli in transito, le revisioni e le targhe».

Infine, la graduatoria provvisoria (non ancora definitiva) di un altro bando ministeriale ha indicato il Comune di Foglizzo come beneficiario di un contributo di 120 mila euro destinato all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole: nello specifico, alla sostituzione dell’ascensore.