La brandizzese Giada incanta The Voice Kids
La giovanissima cantante sarà nella squadra di Loredana Bertè
La brandizzese Giada Fois conquista Loredana Bertè a «The Voice Kids» andato in onda su Rai1 lo scorso venerdì 8 dicembre.
Giada incanta The Voice Kids
Giada si è presentata sul palco con un’esecuzione unica di Killing Me Softly with His Song.
Dopo tre puntate le squadre di Gigi D’Alessio, Clementino, e Arisa sono formate, manca all’appello solo la Bertè a cui manca un componente e dai suoi commenti si comprende chiaramente che sta attendendo una «voce ben precisa» che le scaturisca un’emozione unica e con Giada l’ha trovata e così schiaccia il tasto rosso con grande energia sprigionando un’emozione unica per Giada, per mamma Valeria, papà Davide, il fratello Niccolò e per Antonella Clerici.
Giada chiude alla grande la terza e ultima puntata delle Blind di The Voice Kids. La semifinale andrà in onda venerdì 15 dicembre e la finale, venerdì 22 dicembre.
Giada determinata e ha grande amore per la musica
Ma conosciamo meglio Giada Fois che con i suoi 13 anni ha fatto emozionare un ampio pubblico e a Brandizzo la strepitosa notizia ha fatto in pochissime ore il giro del paese, ma non solo. La sua dolcezza e timidezza unita alla determinazione e alla sua bravura sono stati una combinazione vincente. A Carbonia, paese d’origine dei genitori a cui la famiglia Fois è molto legata e in cui si reca per ogni occasione, è esplosa un’immensa gioia. Giada frequenta la prima del Liceo Economico Sociale all’Europa Unita di Chivasso e dopo aver frequentato, da bambina un corso di danza, dopo essere stata coinvolta con la sua classe delle scuole medie «Martiri della Libertà» in un’esecuzione canora per la Guerra in Ucraina, è nato un amore per la musica.
Lei era determinata a proseguire con il canto, ma le reazioni dei suoi compagni non sono state delle migliori. Infatti, le facevano trovare dei bigliettini con su scritto frasi del tipo: «Sei banale» o ancora «Smetti di cantare», ma lei ha proseguito dritta per il suo obiettivo e ha iniziato a prendere lezioni di canto e musical presso l’associazione brandizzese «Nuove Direzioni» sotto la direzione artistica di Sara Magaldi.
Un anno e mezzo di lezioni di canto e tanta voglia di riuscire al meglio in questa sua passione hanno portato Giada sul palco di The Voice Kids dove non sono mancati i complimenti anche di Clementino, Arisa e Gigi D’Alessio che con affermazioni come: «Sei unica», «E’ brava, si vede...» (prima ancora dell’esibizione) sono state la rivincita di questa tredicenne che è proprio determinata a proseguire con il suo obiettivo.
I messaggi di congratulazioni
Innumerevoli i messaggi di congratulazioni per Giada e per i suoi familiari. Tra questi c’è quello del sindaco Paolo Bodoni: «Tanto talento innato, tanta professionalità, tanto studio e sacrificio dietro questa ragazza: Giada Fois made in Brandizzo!
Facente parte della nostra comunità, cresciuta nell'associazione brandizzese Nuove Direzioni, Giada ha "incantato" con la sua bravura e la sua voce i giudici e milioni di italiani.
Mi sono commosso a sentirla. A vedere la gioia sua e dei suoi genitori.
Quanto lavoro e quanta dedizione dietro tutto ciò.
Grazie Giada a nome dei brandizzesi che mi onoro ancora di rappresentare. Complimenti a mamma e papà, oltre che ai suoi insegnanti della scuola di musica e canto».
Quindi tutti incollati alla tv a gridare: «Forza Giada».