Attualità
CRESCENTINO

La città ha il suo campo da calcio in sintetico

Manca ancora la data ufficiale, appunto per via di alcune pratiche, ma potrebbe già esser calendarizzata entro la fine del mese di novembre.

La città ha il suo campo da calcio in sintetico
Attualità Vercellese, 21 Novembre 2021 ore 05:50

Il campo in sintetico ormai c’è e Crescentino si prepara alla sua inaugurazione. Manca ancora la data ufficiale, appunto per via di alcune pratiche, ma potrebbe già esser calendarizzata entro la fine del mese di novembre.

Campo in sintetico

Era la primavera 2019 quando l’allora Amministrazione Greppi attraverso il vicesindaco Carmine Speranza che aveva la delega ai lavori pubblici aveva annunciato la realizzazione di un campo sportivo in sintetico. Tant’è che aveva già previsto l’investimento di 200 mila euro. Un progetto che l’Amministrazione aveva condiviso con la Asd Crescentinese, società guidata da Eugenio Cirillo.
Ma con la vittoria alle elezioni di Crescentino Viva e la nuova guida da parte di Vittorio Ferrero, il progetto è stato rivisto e così anche la fonte di finanziamento.

Il cambio di progetto

Infatti, dal progetto iniziale di campo da calcio a 9, l’Amministrazione Ferrero ha optato per un campo da calcio a 11. Campo che, nonostante i rinvii e la pandemia, è stato realizzato. Infatti, da un progetto su carta molto discusso subito dopo le elezioni, è diventato realtà nei giorni scorsi.
«Mancano alcuni aspetti burocratici, ma l’opera di per sé è terminata - spiega il primo cittadino - Abbiamo mantenuto la parola data ad inizio mandato. Ci eravamo impegnati nel giugno 2019 a realizzare questo campo e oggi lo vediamo realizzato. Certo, mancano ancora alcune opere supplementare per renderlo più fruibile. Opere che nel prossimo futuro cercheremo di realizzare perché, come abbiamo dimostrato, per noi gli impianti sportivi sono fondamentali.
Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto. Nel compleanno degli impianti sportivi questo va a valorizzarli ancora di più».
Complesso sportivo che, effettivamente, molti altri Comuni invidiano a Crescentino, cittadina che nel corso degli anni è riuscita ad investire in queste strutture che attirano moltissime persone, anche dai paesi limitrofi, anche grazie al grande lavoro di collaborazione con le associazioni.

Adesso è realtà

«Siamo molto soddisfatti anche dal punto di vista della comprensione e collaborazione dell’Asd Crescentinese che ha compreso la necessità per il nostro Comune di accedere al mutuo attraverso il credito sportivo per realizzare il campo. Proprio a fronte di questo, la società ha deciso di rinunciare per alcuni anni al contributo annuale del Comune che ammontava a circa 10 mila euro. Per quest’anno, infatti, non verrà erogato. Per il futuro vedremo se riusciremo, fatto sta che loro sono pronti a garantire le attività anche senza questo fondo. Insomma, c’è grande collaborazione e ne andiamo molto fieri».
Dunque, il campo ormai c’è e Crescentino si prepara alla sua inaugurazione. Manca ancora la data ufficiale, appunto per via di alcune pratiche, ma potrebbe già esser calendarizzata entro la fine del mese di novembre.