«La città rischia di rimanere senza polizia locale: noi siamo contrariati»
Matteo Capizzi, capogruppo di opposizione, preoccupato per la mancanza di interesse
Da uomo dell’Arma ma soprattutto da comandante di stazione in pensione, la sicurezza è sicuramente un tema a lui caro. Stiamo parlando del capogruppo di opposizione Matteo Capizzi che, di fronte all’attuale situazione dell’ufficio di polizia locale di Livorno Ferraris, non può che esser contrariato.
«La città rischia di rimanere senza polizia»
«Il nostro comandante di polizia locale tra poche settimane entrerà in servizio a Crescentino, restando per qualche mese a Livorno ancora - spiega Capizzi - Poi, però, lascerà definitivamente il nostro Comune. Nel contempo, è stata firmata la mobilità anche per l’altro agente in servizio a Livorno. Entrambe le figure dunque lasceranno il servizio, al loro posto? Al momento noi non siamo stati informati, così come la popolazione, delle intenzioni di questa amministrazione. Certo è che il servizio di polizia locale è stato molto trascurato in questi anni a differenza di altri come quello legato ai lavori pubblici, dove il personale è stato curato. Forse perché questo settore interessa di più sindaco e maggioranza. Ma a noi come ai cittadini questa insicurezza legata alla polizia ci disturba perché non ci sono state rassicurazioni o spiegazioni di quello che sarà il futuro.
Rischiamo di trovarci con un ufficio senza personale. Eppure un Comune come il nostro meriterebbe, vista anche la popolazione presente, di un comandante e di due agenti. Qui, invece, già oggi siamo sotto organico, ma presto saremo a zero. Non è sicuramente una situazione positiva, anzi».
Di fronte a tutto ciò dunque l’opposizione chiede all’Amministrazione cosa abbia intenzione di fare, come ovvierà a queste mobilità perché loro non vedono la luce in fondo al tunnel.