Attualità
verde pubblico

La città si colora con le petunie surfinie

Nelle fioriere di Chivasso.

La città si colora con le petunie surfinie
Attualità Chivasso, 13 Maggio 2022 ore 15:00

Cinquecento piante di petunia surfinia adorneranno Chivasso, a partire dai prossimi giorni, grazie alla commissione di fioriture estive da parte del Comune.

La città si colora con le petunie surfinie

Cinquecento piante di petunia surfinia adorneranno Chivasso, a partire dai prossimi giorni, grazie alla commissione di fioriture estive da parte del Comune. Le colorate varietà, appartenenti alla famiglia delle Solanacee, sono state consegnate dalla ditta Meriano di  Moncalieri, iscritta al portale CONSIP – MEPA nella Categoria Beni – Prodotti per il Verde e il Vivaismo.
L’azienda ha fornito anche il terriccio, il concime ed il fertilizzante a base di chelato di ferro, affinché le piante possano coprire il periodo estivo fino a quando saranno sostituite dalle fioriture invernali, composte da ciclamini e viole del pensiero.
Come scelta cromatica, in prossimità degli edifici comunali, le fioriere conterranno petunie surfinie bianche e rosse in omaggio ai colori dello stemma municipale.

Le novità

In queste ore, gli stessi uffici comunali dell’Area Governo del Territorio stanno valutando anche un innovativo sistema di diserbo ecologico. Una ditta del Vercellese ha tenuto una dimostrazione nel cortile delle Madri Costituenti con un impianto a getto d’acqua calda, brevettato in Francia, che, obbedendo alle restrizioni dell’Unione Europea, archivia i metodi chimici per debellare le erbe infestanti nel centro urbano.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter