AMBIENTE

La collina frana: arrivano le rassicurazioni

Si è svolto un incontro tra i cittadini preoccupati e il sindaco Formia

La collina frana: arrivano le rassicurazioni

Ci sono importanti sviluppi nella vicenda delle frane che interessano la collina della Rocca di Mazzè.

La collina frana: arrivano le rassicurazioni

Mercoledì 24 settembre, nel Comune, si è svolto un incontro tra gli abitanti della zona e il sindaco Marco Formia e il vicesindaco Bruno Mila. A fare da portavoce per i residenti è Fabrizio Graziadelli (nella foto): «Abbiamo esposto agli amministratori i nostri timori perché la collina sta franando in più punti. La situazione ci preoccupa seriamente e chiediamo interventi urgenti per mettere in sicurezza l’area».

L’amministrazione ha rassicurato i cittadini, spiegando che la situazione è sotto controllo e non ci sono pericoli per la popolazione.
Proprio per monitorare il problema, martedì 23 settembre,  sono intervenuti due geologi incaricati di effettuare rilievi tecnici.
Durante le verifiche, gli esperti hanno suggerito di installare dei sensori sulla trave al fine di rilevare tempestivamente eventuali movimenti del terreno.

Il confronto

«Il sindaco Marco Formia – prosegue Fabrizio – si è mostrato disponibile al confronto annunciando che il Comune è al lavoro per presentare un progetto di consolidamento della collina, da candidare ad un bando pubblico.
L’importo previsto per l’intervento ammonta a circa un milione e mezzo di euro. In attesa dell’eventuale finanziamento, l’amministrazione ha garantito interventi già a partire da questo autunno.
Verranno realizzati sistemi antierosivi per assicurare maggiore stabilità al versante e prevenire ulteriori cedimenti».

I cittadini, pur restando in allerta, si sono dichiarati soddisfatti del dialogo avviato con il Comune perchè, dopo oltre vent’anni di assenza di manutenzione, finalmente si realizzeranno opere di messa in sicurezza della collina della Rocca.