AMBIENTE

«La Comunità Energetica potrà far risparmiare fino a 200 euro a famiglia»

L’intenzione di Careri è quella di proseguire per realizzare questo progetto

«La Comunità Energetica potrà far risparmiare fino a 200 euro a famiglia»
Pubblicato:

Il Comune di Montanaro punta alla Comunità Energetica. L’intenzione del sindaco Antonino Careri è chiara dopo l’incontro svolto insieme ad altre realtà del territorio.

La Comunità Energetica

«E’ stato - ha commentato il sindaco Antonino Careri - un prezioso momento di confronto e collaborazione che ci ha permesso di approfondire le opportunità e le sfide legate a questo tema cruciale che in questi ultimi anni ha tenuto banco sia a livello locale che nazionale».
Le Comunità Energetiche sono realtà ormai consolidate sul territorio, rappresentando una risposta concreta al problema dell’incremento dei costi energetici di questi ultimi anni. Si tratta di unioni di soggetti (cittadini, piccole imprese, enti locali) che decidono volontariamente di collaborare insieme per produrre e gestire energia in modo condiviso. L’obiettivo prioritario è di ridurre i costi e promuovere l’uso di fonti rinnovabili in un’ottica di sostenibilità ambientale e di cooperazione, con la possibilità di accedere anche a degli incentivi.

Farà risparmiare fino a 200 euro a famiglia

«Abbiamo aderito - spiega Careri - all’invito della Solar Valley (una comunità energetica rinnovabile) per portare avanti questo importante progetto con altri paesi e possiamo dire che siamo sulla strada giusta per riuscire a realizzare una Comunità Energetica anche a Montanaro. Abbiamo tre cabine che possono garantire l’interazione con le aree limitrofe: una cabina con il paese di San Benigno; una seconda cabina con San Sebastiano da Po, Brandizzo e Chivasso mentre la terza cabina con Caluso. Abbiamo calcolato che la Comunità Energetica potrebbe comportare per ogni famiglia un risparmio all’anno dai 50 ai 200 euro sull’energia elettrica. La condivisione dell’energia sarà un punto di forza in questo processo di abbattimento dei costi sulle bollette. Inoltre, investire in fonti rinnovabili potrà offrire vantaggi economici a lungo termine, rendendo le Comunità Energetiche non solo ecologicamente sostenibili ma anche finanziariamente vantaggiose». Il Comune di Montanaro organizzerà un incontro pubblico per informare la popolazione su questo fondamentale progetto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali