BRANDIZZO

La doppia rotatoria sarà ridotta

Forse è la fine di una lunga battaglia

La doppia rotatoria sarà ridotta
Pubblicato:

Torna sotto i riflettori la doppia rotatoria tra largo Paolo Barra e via Torino a Brandizzo.

La doppia rotatoria sarà ridotta

Negli anni addietro era scaturita una vera e propria battaglia tra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Buscaglia e il gruppo consigliere Giuseppe Deluca del gruppo consiliare Alternativa Civica.
Insomma era diventata letteralmente «la rotonda della discordia».
Erano state presentate interrogazioni, esposti ed era persino sorto un comitato guidato da Rino Sinopoli.
La doppia rotatoria era stata realizzata in seguito alla soppressione dei passaggi a livello che aveva visto anche la realizzazione di un sottopasso proprio nelle vicinanze della rotatoria per collegare le due parti opposte del paese.
L’opera era stata considerata, dal comitato cittadino e da Deluca, poco sicura per la circolazione viaria infatti i tir rimaneva puntualmente incastrati in quel tratto a volte anche danneggiando la segnaletica stradale mandando in traffico il tilt in questo tratto viario che è lungo la via centrale del paese. Non sono mancati gli episodi in cui venivano persino divelte le transenne che dividevano il marciapiede dalla strada. Per contro c’è anche da dire che, aspetto non secondario, i tir in quel tratto non sarebbero dovuti proprio arrivare. In quanto un regolamento impedisce ai mezzi pesanti di transitare in paese, ma questo vincolo purtroppo nel corso degli anni è stato infranto molte volte. Nel 2018 il Ministero informava il Comune di Brandizzo che la rotonda più piccola, quella in direzione Settimo, era da abbassare.
In alcuni casi, attraverso le telecamere il camionista che commetteva il danno è stato filmato dalle telecamere e quindi si poteva procedere con la richiesta danni in altri casi invece, era il Comune a dover provvedere. In paese circola ormai da tempo la voce che questa rotatoria venga definitivamente eliminata, ma le cose non stanno esattamente così nel senso che:

L'intervento dell'assessore

«Provvederemo a mettere dei paletti sulla pista ciclabile - afferma l’assessore Walter Dassetto - e abbasseremo la parte più alta della rotatoria e precisamente s’interverrà nella parte centrale della rotatoria e verranno eliminati i cartelli stradali posizionati al centro.
Abbiamo pensato di intervenire in questo modo per poter così rendere più agevole la doppia rotatoria in modo tale che i mezzi di grosse dimensioni possano trovare più agevole percorrere la doppia rotatoria».

Seguici sui nostri canali