Il caso

La maledizione della passerella: ascensori di nuovo fuori uso

Nonostante chi, vicino a un esponente della Giunta, continui a negare persino l'evidenza con una serie di post sui social che ripetono come un mantra "fake news" a chiunque parli del blocco, da qualche giorno gli ascensori della passerella ferroviaria di via Mazzè continuano a essere fuori servizio

La maledizione della passerella: ascensori di nuovo fuori uso

Quella che ha colpito la nuova passerella di via Mazzè sembra essere una vera e propria maledizione. A poche settimane dall’inaugurazione, infatti, gli ascensori sono di nuovo fuori uso.

La maledizione della passerella: ascensori di nuovo fuori uso

Nonostante chi, vicino a un esponente della Giunta, continui a negare persino l’evidenza con una serie di post sui social che ripetono come un mantra “fake news” a chiunque parli del blocco, da qualche giorno gli ascensori della passerella ferroviaria di via Mazzè continuano a essere fuori servizio.

In queste ore i tecnici sono al lavoro per individuare e riparare il guasto, che parrebbe essere legato al “surriscaldamento” dell’impianto, realizzato in acciaio e vetro e quindi particolarmente sensibile al calore, anche nella parte elettronica.

Numerosi i disagi, soprattutto per chi, confidando nel funzionamento degli ascensori, arriva in via Mazzè in bicicletta o spingendo un passeggino.

Le possibile cause

Anche se nessuno lo dice apertamente, è possibile che questi guasti siano legati (anche) al fatto che gli ascensori siano rimasti fermi per un anno, dopo la fine dei lavori, a causa dei veti incrociati tra amministrazione e RFI sulla viabilità alternativa alla chiusura dei passaggi a livello.

Il nodo via Talentino

Intanto, nonostante le segnalazioni di alcuni cittadini, negli ultimi giorni numerosi pedoni e ciclisti continuano ad utilizzare il passaggio a livello di via Talentino, ufficialmente “blindato” con l’apertura della passerella.