CHIVASSO

La Marsan non diventerà una sede del Politecnico

Intanto il Comune continua a tenere monitorato il suo stato di «salute».

La Marsan non diventerà una sede del Politecnico
Pubblicato:

Il sogno di vedere trasformata l’ex scuola «Marsan» in una sede del Politecnico, con strumentazioni e macchinari altamente qualificati, è sfumato.

La Marsan non diventerà una sede del Politecnico

A spiegare il perché è il sindaco Claudio Castello: «Purtroppo al Politecnico non stati concessi dal PNRR i finanziamenti necessari per gli interventi strutturali sull’edificio. E questo perché tali fondi erano finalizzati solo all’acquisto di strumentazioni e apparecchiature e non prevedevano interventi a carattere edile. Quindi, pur se a malincuore, il Politecnico ha dovuto rinunciarvi. A malincuore perché per loro la “Marsan” sarebbe stata funzionale anche per la sua posizione a pochi passi dalla stazione ferroviaria».

E adesso che ne sarà della Marsan?

Spiega il primo cittadino: «L'amministrazione comunale nel DUP e nel PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione della Pubblica Amministrazione) ha previsto, per la valorizzazione del complesso dell'ex asilo “Marsan”, la riconversione in un'area di piena fruizione a favore della cittadinanza. Per l'attuazione dell'obiettivo, nel corso di quest'anno è stato previsto l'affidamento di un progetto di fattibilità tecnico economica volto proprio alla progettazione di riqualificazione dell'area al fine di destinarla a spazio pubblico a favore della collettività.

Il cronoprogramma prevede l'affidamento del progetto entro il mese di marzo, la redazione entro giugno e l'approvazione entro agosto. La redazione del progetto è anche propedeutica alla candidatura nei possibili bandi che dovessero uscire per il finanziamento di intervento volti alla riqualificazione urbanistica di aree del concentrico cittadino».

In conclusione per ora per la «Marsan» nulla è stato deciso. Intanto il Comune continua a tenere monitorato il suo stato di «salute».

Seguici sui nostri canali