Il Comune di Brandizzo ha ufficialmente dato il via libera a una suggestiva iniziativa prenatalizia: la «Mostra diffusa di Presepi».
La «Mostra diffusa di Presepi» sarà realtà
La Giunta Comunale, si è riunita venerdì 31 ottobre e ha proceduto ad approvare all’unanimità la proposta avanzata dall’Assessora alla Cultura, Marianna Sasanelli, con l’obiettivo di celebrare una tradizione storica che richiama valori di pace e solidarietà.
L’iniziativa, promossa dal Settore Welfare, Cultura, Istruzione, Sport, si distingue per non comportare alcun costo a carico del bilancio comunale.
Coinvolgere le realtà presenti sul territorio, dalla parrocchia all’Istituto comprensivo Rodari
Questa precisazione ha permesso di ottenere un parere favorevole di regolarità tecnica , e la delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile per esigenze organizzative. a mostra diffusa punta a coinvolgere l’intera comunità brandizzese, trasformando l’allestimento del Presepe in un’occasione di socializzazione e dialogo nel periodo prenatalizio.
Sarà lanciato un invito a cittadini e cittadine a proporre i propri presepi di interesse storico, artistico o artigianale per l’esposizione. Saranno coinvolti attivamente la Parrocchia di San Giacomo, le associazioni locali e l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, anche attraverso la realizzazione di opere artistiche.
È prevista l’inclusione di presepi e simboli tradizionali provenienti da tutto il mondo. I presepi saranno esposti sia in luoghi pubblici, sia in spazi messi a disposizione da privati.