SALUGGIA

La Pro Loco Famija Salugiina svela i Reali del Fagiolo

I protagonisti saranno Federica Castiello e Alessio Ferrero

La Pro Loco Famija Salugiina svela i Reali del Fagiolo
Pubblicato:

La Pro Loco Famija Salugiina svela i Reali del Fagiolo. A vestire i panni dei personaggi storici saranno Federica Castiello e Alessio Ferrero.

La Pro Loco Famija Salugiina svela i Reali del Fagiolo

Tempo di Carnevale a Saluggia. E proprio come nell’ultima edizione pre Covid, la Pro Loco Famija Salugiina torna con una grande festa. Un programma degno di nota quello stilato dall’associazione che comincerà la sera del Giovedì Grasso con la presentazione della Regina e del Re del Fagiolo 2024 nella tensostruttura allestita dall’Amministrazione comunale Farinelli in piazza Generale Incisa di Camerana. Una serata di musica e balli alla quale saranno invitate a prendere parte anche le maschere e i personaggi storici dei paesi vicini e lontani, un momento di grande festa. Una Regina e un Re speciali perché la Pro Loco guidata dal presidente Dalide Minelli riporta in auge una tradizione che da alcuni anni era stata abbandonata, cioè il coinvolgimento dei giovani coscritti che quest’anno spegneranno i primi diciotto anni. Ma chi sarà la bella coscritta del 2006 che quest’anno vestirà i panni della Regina del Fagiolo? E chi sarà il talentuoso coscritto che sarà al suo fianco? Rullo di tamburi… ooooohhhh… ed ecco: Federica Castiello e Alessio Ferrero. Ma conosciamo un po’ di più questi due giovani saluggesi.

Conosciamoli meglio

«Sono Federica Castiello, per alcuni Fede, per altri Castiello e per altri ancora Chicca. - racconta - Sono nata a febbraio, infatti sono acquario e tra un mese compio 18anni. Frequento il liceo scientifico Newton a Chivasso. Il mio sogno nel cassetto, seppur molto banale, è essere felice, spero per me un futuro che mi renda appieno fiera della mia persona, spero di poter essere circondata dalle persone che amo e di poter essere appagata dalle scelte che prenderò sia lavorative che personali. Sono una ragazza socievole e allegra, con una risata contagiosa, molto organizzativa e anche puntigliosa, mi piace prendere le parti da leader. Ho deciso di accettare di indossare i panni dei personaggi storici perché qualche tempo addietro la mia amata nonna Maria mi ha mostrato una foto del carnevale di Saluggia di almeno 80 anni fa che immortalava i reali con la loro corte e proprio uno dei paggetti era suo fratello, ovvero il mio prozio. Questo mi ha spinta a desiderare di poter portare avanti una splendida tradizione. Inevitabilmente essendo nata a febbraio, le mie feste di compleanno sono sempre state caratterizzate dai travestimenti e da piccola non facevo altro che sognare di poter indossare l’abito della Regina del fagiolo. Questa esperienza mi regalerà sicuramente molta gioia e divertimento, spero di poter essere la prima di una lunga serie di regine-coscritte».

«Sono Alessio Ferrero, il mio soprannome è Ferre – racconta – Sono nato il 18 aprile sotto il segno dell’Ariete. Studio all’Itis telecomunicazioni, sono appassionato di moto e fotografia. Il mio sogno nel cassetto è avere successo nella sfera lavorativa. Mi considero una persona divertente, nelle cose che mi piacciono non mi fermo alla prima difficoltà, un po’ competitivo e diverso da molti altri ragazzi.
Perché hai accettato di indossare i panni dei personaggi storici? Perchè mi è sembrata un’opportunità unica e volevo fare questa nuova esperienza e mi aspetto di divertirmi e vivere questa situazione con leggerezza. Da piccolino partecipavo a molti Carnevali prendendo parte anche ai personaggi dei carri, poi mi sono allontanato da questa festività».

La fagiolata in piazza

La manifestazione poi proseguirà domenica 11, sin dall’alba, in piazza Donato si potrà ammirare all’accensione delle caudere per la grande fagiolata. Alle 10 i Reali del Fagiolo parteciperanno alla Santa Messa. Dopo, alle 11, la sfilata per le vie del paese con l’accompagnamento della Banda musicale don Bosco di Saluggia.

Alle 12 al via la distribuzione dei fagioli dopo la benedizione e l’assaggio da parte della Regina e del Re insieme ai personaggi del Carnevale di Sant’Antonino.

Il ballo

L’ultimo appuntamento è quello da segnare in agenda per lunedì 12 febbraio. Dalle 15.30 avrà inizio il Gran ballo dei bambini nel Centro Vita ad ingresso gratuito in collaborazione con Vita Tre.

Seguici sui nostri canali