a saluggia

La scuola dell'infanzia perde la terza sezione

Per l’anno scolastico, che partirà a settembre prossimo, i bambini della scuola saranno divisi solamente in due gruppi.

La scuola dell'infanzia perde la terza sezione
Attualità Vercellese, 02 Agosto 2021 ore 15:20

La terza sezione della scuola dell’infanzia di Saluggia non ha futuro. Manca ancora la comunicazione ufficiale da parte dell’Ufficio scolastico territoriale, ma i dati in possesso dell’Istituto Comprensivo parlano chiaro: per l’anno scolastico, che partirà a settembre prossimo, i bambini della scuola saranno divisi solamente in due gruppi.

Niente terza sezione

Ad ufficializzare questa questo cambiamento nel plesso di via Ponte Rocca è l’assessore all’istruzione Adelangela Demaria durante il consiglio che si è svolto la scorsa settimana.
«La terza sezione della scuola infanzia di Saluggia non è al momento confermata. I dati ufficiali che deve emettere l’Ufficio scolastico territoriale in base alle iscrizioni ricevute dall’Istituto Comprensivo non sono ancora stati pubblicati - spiega l’assessore - L’Istituto Comprensivo ha informalmente anticipato al nostro ente, la richiesta di predisposizione delle aule per il nuovo anno scolastico e si è in attesa della conferma formale qualora ci fosse l’intenzione di fare un cambio d’uso dei locali. Da queste tavole si evince che, anche se non comunicato ufficialmente dall’Ufficio scolastico territoriale, le sezioni previste per la scuola dell’infanzia di Saluggia, considerando il numero di iscritti e di eventuali diversamente abili, saranno due e non più tre. Questa decisione si basa sul numero oggettivo di scritti e non è possibile andare in deroga come era accaduto invece per Sant’Antonino. Nessun azione è possibile attraverso la Provincia e la Regione».
Insomma, Saluggia si deve rassegnare a perdere la terza sezione.