La sede del nuovo Istituto Comprensivo sarà Livorno Ferraris
Il vicesindaco Mara Bianchetti annuncia l’importante risultato ottenuto durante gli incontri
Il processo di scissione dell’Istituto Comprensivo Galileo Ferraris di Livorno Ferraris che comprende anche i plessi di Saluggia e Sant’Antonino è ormai stato avviato. E Livorno ha ottenuto dei risultati molto importanti negli incontri ai quali hanno partecipato il sindaco Franco Sandra e il vice Mara Bianchetti.
La sede del nuovo Istituto Comprensivo sarà Livorno Ferraris
Infatti, dopo aver ricevuto la comunicazione di accorpamento con l’Istituto Comprensivo di Tronzano, l’Amministrazione livornese si è subito mossa per comprendere cosa sarebbe accaduto, quali sarebbero state le novità per le famiglie della città. E naturalmente, durante gli incontri, hanno esposto le proprie perplessità, le proprie proposte. Un dialogo sempre molto rispettoso che ha portato frutti importanti a Livorno Ferraris che sarà ufficialmente la sede del nuovo Istituto Comprensivo.
Le novità
Ad illustrare più nel dettaglio quando riconosciuto alla città natale di Galileo e Adamo Ferraris è proprio il vicesindaco con delega all’istruzione Bianchetti: «Quando ci sono stati gli incontri, c’è stato un momento di confronto con il sindaco di Tronzano Michele Pairotto e la dirigente scolastica Maria Rita La Porta (oggi dirigente del Comprensivo di Tronzano e in reggenza a Livorno Ferraris) che sarà poi la dirigente del nostro nuovo Comprensivo. Durante questa assemblea, avevamo dialogato sulla questione sede ed era stato fatto presente che nel plesso di Livorno Ferraris, oltre ad aver un elevato numero di studenti, avevamo una situazione di logistica, dunque spazi interni molto ampi (perché negli anni abbiamo investito nella scuola, non ultimo l’investimento di cappottatura dell’intera struttura e la posa del fotovoltaico) a disposizione della segreteria. Una situazione ottimale affinché la segretaria avesse più ampie aree per muoversi. C’è stata una grande collaborazione con l’Amministrazione di Tronzano che ha ben capito le parole mie e del sindaco Franco Sandra che ha partecipato alla riunione. Così siamo giunti alla conclusione che sì, sarà Livorno ad ospitare i locali della segreteria e della dirigenza scolastica».
Un altro tassello importante era il nome: «Il nome sarà IstitutoComprensivo Livorno-Tronzano. - conclude Bianchetti - Poi ogni scuola manterrà il suo nome originario. Inoltre, il codice meccanografico del nuovo Istituto Comprensivo sarà quello di Livorno Ferraris, dunque Tronzano acquisirà il nostro».