«La Tari è aumentata: controllate tutti le vostre fatture»
L’opposizione critica verso le parole del sindaco, anche in merito al «compleanno» del paese
Dopo le vacanze estive, anche l’azione politico-amministrativa riparte a Torrazza Piemonte. Marinella Bracco, Luigi Corna e Rocco Muscedra, consiglieri d’opposizione, intervengono sulle scelte del sindaco Massimo Rozzino.
«La Tari è aumentata: controllate»
Dopo le vacanze estive, anche l’azione politico-amministrativa riparte a Torrazza Piemonte. Marinella Bracco, Luigi Corna e Rocco Muscedra, consiglieri d’opposizione, intervengono sulle scelte del sindaco Massimo Rozzino: «Non accettare e non porre all’ordine del giorno mozioni, non dare seguito ad emendamenti, deliberare tariffe Tari dopo aver già inviato a tutti i cittadini gli importi da pagare, sono parte di un modo di agire che non condividiamo e del quale non intendiamo essere complici».
E proprio la tassa rifiuti è un punto che sta a cuore ai tre consiglieri di minoranza: «Invitiamo tutti i concittadini a verificare gli importi delle bollette. L’Amministrazione asserisce essere riuscita a non applicare aumenti: noi abbiamo potuto verificare invece importi superiori mediamente del 3,5%.
Si assume anche il merito di tale successo, ma ricordiamo che il metodo usato per calcolare l’imposizione ai cittadini è che il dovuto a Seta per raccolta e smaltimento viene suddiviso tra tutti i contribuenti con indici diversi in modo da ottenere la piena copertura. Riteniamo quindi corretto dire che il merito del contenimento dei costi va proprio ai cittadini che hanno contenuto la produzione di rifiuti, smaltito e differenziato correttamente nonostante alcuni disguidi e riduzioni del servizio di raccolta.
Le agevolazioni per i contribuenti in difficoltà sono sacrosante e la comunità se ne fa carico con serenità e ragione di causa.
Ci chiediamo invece se non sarebbe più corretto che i buoni sconto emessi nei confronti degli aderenti al progetto Coripet, per la raccolta degli imballaggi in Pet conferiti nell'eco compattatore, fossero pagati direttamente dal consorzio che già riceve finanziamenti per il suo lavoro, per plastiche con valore di mercato, anziché incidere sulla comunità che comunque differenziando nel sacco azzurro già fa il suo dovere».
E il compleanno?
Poi Bracco, Corna e Muscedra ricordano un evento importante del Comune: «Come consiglieri di minoranza vogliamo ricordare che lo scorso 1 settembre, il nostro Comune ha compiuto 100 anni. Dal sito del Comune infatti leggiamo “Torrazza Piemonte è sorto come Comune nel 1923, esattamente il 1 settembre. Infatti con un atto di Vittorio Emanuele III del 15 luglio 1923 è stato decretato il distacco delle frazioni Torrazza e Borgoregio dal Comune di Verolengo e ciò ha dato vita a un nuovo Comune che ha preso il nome di Torrazza Piemonte”. Ci spiace constatare che nonostante la delibera, che non condividiamo, che stanzia 25mila euro per il rifacimento delle aiuole in piazza proprio per questo evento, a oggi nessun festeggiamento. Eppure la festa di San Giacomo poteva essere l’occasione giusta per brindare a questo compleanno. Ma siamo fiduciosi. Ci sarà sicuramente un seguito, in data più vicina alle prossime elezioni, con ampio spazio a proclami vecchi e nuovi, promesse e progetti tanto per dire.
Intanto buon compleanno Torrazza Piemonte, ti auguriamo molti altri anniversari migliori di quelli di oggi».