La tassa rifiuti aumenta
L’Amministrazione comunale ha presentato il rendiconto di gestione nel corso dell’ultimo Consiglio: «Ci sono 320mila euro di avanzo libero che conferma un bilancio sano»
Si è svolto martedì 30 aprile l’ultimo consiglio dell’amministrazione guidata dal sindaco Fulvio Gallenca.
Il rendiconto di Gallenca
«Approviamo con quest’ultimo consiglio - ha detto Gallenca - il rendiconto dell’esercizio finanziario 2023. E’ di 320 mila euro l’avanzo libero che conferma un bilancio sano e, soprattutto, in linea con gli anni passati. La presenza di tale avanzo darà la possibilità di cofinanziare eventuali compartecipazioni ai bandi per nuove opere».
Aumenta la Tari
Ci sono aumenti della Tari per il 2024. «Sono i costi energetici - ha riferito Gallenca - che hanno determinato aumenti sulle tariffe del 7 per cento circa per doverli compensare».
Lo scolmatore
Altro punto all’ordine del giorno, l’acquisizione di servitù di passaggio su alcuni terreni privati per realizzare i lavori di sistemazione dello scolmatore. «Nei prossimi mesi - ha detto il sindaco Gallenca - inizieranno i lavori per fare il secondo lotto dello scolmatore che canalizzerà le acque del rio Najat. E’ un’opera alquanto necessaria che non richiederà l’esproprio dei terreni interessati ma le servitù di passaggio, ed il Comune pagherà delle indennità ai proprietari di questi terreni. Approviamo dunque le indennità per le servitù di passaggio che complessivamente ammontano a meno di 6 mila euro». Nella seduta è poi stato determinato l’indirizzo per gli uffici comunali in modo da alienare alcuni terreni comunali.
«Si tratta di un mandato agli uffici necessario per mettere in vendita questi terreni- ha spiegato Gallenca- Metteremo in vendita terreni di proprietà comunale, ex cave, a monte del paese, situati in Regione Gerbole. Il Comune di Foglizzo aliena pure un terreno, ex cava, di proprietà del nostro Comune ma situato nel Comune di San Giorgio. Abbiamo deciso di alienarli perchè non sono di facile gestione ed abbiamo già avuto alcune manifestazioni di interesse. Accetteremo l’acquirente di maggior vantaggio per il Comune».