BRANDIZZO

L’alpino Domenico Ricca ha spento le sue 102 candeline

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. Un uomo dai modi gentili e cordiali

L’alpino Domenico Ricca ha spento le sue 102 candeline
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenico Ricca «Minot» ha spento le sue 102 candeline. Un compleanno speciale e unico perchè rappresenta un percorso di vita importante, un vissuto notevole tra ricordi e avvenimenti storici di cui è stato protagonista o a cui era presente.

L’alpino Domenico Ricca ha spento le sue 102 candeline

Domenico, è nato il 12 novembre 1922, brandizzese doc ha sempre vissuto nel suo paese natale dove ancora oggi abita circondato dall’affetto dei figli Mauro e Daniele, della nuora Antonella, dai nipoti Davide con Carmen e Andrea con Eleonora e dai quattro pronipoti.

Una vita di lavoro e amore

Domenico ha sempre lavorato in campagna e allevava il bestiame nella cascina di famiglia nella centrale via Torino. Svolse il servizio militare nel corpo degli Alpini e partecipò alla campagna in Montenegro. Il legame con il corpo degli Alpini da quel momento resterà indissolubile tant’è che fa parte del gruppo locale delle Penne Nere e proprio in occasione dei 102 anni il capogruppo Giancarlo Ferrero con una rappresentanza dell’associazione, gli ha fatto visita per celebrare questo traguardo unico. Domenico Ricca nel 1958 si sposò con Maria Rita Albertin, un legame unico il loro, una coppia unita dall’amore, dal rispetto reciproco e dai grandi valori morali e umani che hanno trasmesso ai loro figli.
Domenico è stato una persona che si è dedicata completamente alla sua attività di coltivatore diretto e alla famiglia. Lavorava i campi e allevava gli animali e nell’inverno, sino agli Anni Sessanta, si dedicava alla realizzazione di cestini e ceste per le damigiane. Nel 1966 Domenico e la sua famiglia ricevettero una medaglia alla fedeltà per l’amore e dedizione al lavoro.
Domenico è sempre stato un uomo buono, solare, un carattere gentile e sempre molto tranquillo.

Il suo viso sorridente lo accompagna ancora oggi e in paese viene proprio ricordato per questo suo fare così gentile e per la sua grande dedizione al lavoro. Auguri a Domenico Ricca per questo importante traguardo che conta ben 102 candeline.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali