«L’alto livello di differenziata è merito di anni di lavoro»
Il consigliere d’opposizione Barbera sottolinea l’impegno congiunto tra volontari, ente e cittadini
I cittadini di Brandizzo differenziano e anche molto. A mettere nero su bianco questo dato è Seta che sottolinea il fatto che Brandizzo ha raggiunto il 70,4% di rifiuti differenziati. Un ottimo risultato che risulta il dato più altro tra i Comuni limitrofi.
«L’alto livello di differenziata è merito di anni di lavoro»
Questo paese ha sempre mostrato una particolare sensibilità per la raccolta differenziata dei rifiuti. Un aspetto che ha sempre visto viaggiare di pari passo i cittadini egli amministratori comunali che si sono susseguiti nel corso degli anni. Questo risultato non è di certo sfuggito al consigliere comunale e capogruppo d’opposizione per «Nuova Decimum» Alessandro Barbera che nella passata Amministrazione in veste di vicesindaco aveva anche la delega all’ambiente quindi conosce la materia molto da vicino e ha seguito in prima persona tutti i progetti legati a questa tematica.
Ottimo risultato
«Ottimo risultato raggiunto da Brandizzo con oltre il 70% di raccolta differenziata (a fine maggio 2024). Vorrei sottolineare che questo risultato si è potuto raggiungere grazie ad anni di collaborazione e lavoro tra cittadini, ufficio Ambiente, Amministrazione, volontari del servizio civile, scuole e Seta. - Dice Barbera - Le iniziative che hanno coinvolto le scuole con Legambiente, la lotta contro l'abbandono, l'inserimento della figura dell'Ispettore ambientale, le campagne social, sono solo alcune delle importanti iniziative che hanno permesso di concludere il nostro mandato con questo importante risultato. Nel nostro programma il prossimo importante passo propedeutico al raggiungimento di una percentuale di raccolta del 75%, sarebbe stato il passaggio alla Tariffazione Puntuale (TARIP) prevista per il 2026 in cui "ognuno paga per quel che produce"; su questo punto non ci rimane che attendere per sapere quali saranno le scelte da parte di chi ora ci amministra. In conclusione posso dire che il lavoro, le idee e la collaborazione con i cittadini ha dato ottimi risultati ed ha permesso di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Concludo con la speranza che la nuova Amministrazione non disperda quanto di buono costruito in questi ultimi anni e prosegua nel percorso di miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento».