chivasso

Le opere di Nino Ventura esposte nello Showroom  ND – Nuove Dimensioni IL VIDEO

Con Fish Market, dove l’Area FAO 37.2 è quella del Mar Mediterraneo, Nino intende proseguire il dialogo con la cultura mediterranea

Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurata questa mattina, sabato 30 novembre 2024, la mostra dell'artista di Nino Ventura in occasione della riapertura dello Showroom, ND – Nuove Dimensioni.

Le opere di Nino Ventura esposte nello Showroom  ND – Nuove Dimensioni

In occasione della riapertura dello Showroom, ND – Nuove Dimensioni ha chiesto all’artista Nino Ventura di esporre un’anteprima dei suoi recenti lavori negli spazi di Viale Vittorio Veneto, 16 a Chivasso.

Da oltre quarant’anni Nuove Dimensioni si occupa di arredamento e progettazione di interni e attraverso il suo team di architetti, designer e progettisti continua il lavoro del fondatore Gianni Centrone.
Nuove Dimensioni collabora da sempre con i migliori brand del made in Italy, garantendo prodotti di alta qualità, esplorando allo stesso tempo le ultime tendenze nel mondo del design e dell’arte.
Nel 2024, Nuove Dimensioni ha avviato una nuova collaborazione con Edileco, una cooperativa valdostana specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili, con l’obiettivo di promuovere sempre di più un design sostenibile e responsabile.
In occasione della riapertura dello showroom di Chivasso, Nino Ventura presenterà per la prima volta al pubblico 15 dipinti, olio su tela, dal titolo Fish Market – FAO Area 37.2.

Il Pesce è, da sempre, il segno distintivo delle opere di  Ventura

Il Pesce è, da sempre, il segno distintivo delle opere di Nino Ventura. Simbolo della vita, della cristianità e del buon augurio, è ricorrente nelle opere dello scultore che, attraverso questa figurazione, rivela il suo rapporto d’amore con l'acqua e con il Mediterraneo.
Con Fish Market, dove l’Area FAO 37.2 è quella del Mar Mediterraneo, Nino intende proseguire il dialogo con la cultura mediterranea, iniziato nel 1991.
Il mare nostrum è stato veicolo fondamentale per il diffondersi delle culture dei popoli che su di esso si affacciano. Una mescolanza di saperi che ha influenzato e caratterizzato le più grandi culture del mondo.
Anche nelle opere pittoriche, Ventura, non si ferma all’aspetto estetico, pur sapientemente ricercato. Le sue opere non sono soltanto manifestazione di bellezza, ma occasioni di approfondimento e di riflessione.
I personaggi che vengono rappresentati sulle tele sono una efficace dimostrazione della esuberante fantasia dell’autore, ma i veri protagonisti rimangono i pesci, con tutta la loro carica simbolica da decodificare.
Un gioco che offre allo spettatore una lente di ingrandimento per scovare i lati nascosti degli esseri umani, gli orrori e le contraddizioni di un mondo, pericolosamente attratto dall’autodistruzione.

WhatsApp Image 2024-11-30 at 11.28.07
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-11-30 at 11.39.13
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali