L’illustrazione editoriale di Marianna
La giovane brandizzese ha realizzato delle cover. In quest’occasione ha ampliato ulteriormente la sua conoscenza nel settore

E’ una giovane ragazza di 25 anni con tanta determinazione. E’ questo e molto altro la brandizzese Marianna Luberto di professione illustratrice.
L’illustrazione editoriale di Marianna
Come spesso accade quando ci si avvicina al mondo dell’arte, non si tratta «solo» di una professione, ma di una vera e propria passione.
Ha sempre avuto l’amore per il disegno tant’è che quando ha effettuato la scelta delle scuole superiori ha optato per il Liceo Artistico «Martinetti» di Caluso.
Terminati gli studi superiori, ha frequentato la Libera Accademia d'Arte Novalia di Alba dove ha potuto perfezionarsi e ottenere una preparazione artistica completa tale da poter essere preparata per il mondo del lavoro. Terminato questo percorso ha iniziato a lavorare come magazziniera ma come lei stessa afferma: «Non mi piaceva molto quel lavoro perchè era una mansione ripetitiva e non era quello che volevo fare». Così a settembre 2024 Marianna si è messa in gioco: ha quindi collaborato per l’Espresso e il Sole 24 Ore.
I suoi lavori
«Per l’Espresso ho realizzato una cover per la sezione Cultura del Salone del Libro e un’altra sulla Crisi del Cinema. - dice Marianna - Invece per il sole 24 Ore ho realizzato una cover sugli orologi. Questa esperienza mia ha permesso di essere un’illustratrice a tutto tondo mentre prima effettuavo essenzialmente illustrazioni per bambini. E’ stata un’esperienza straordinaria e ho incontrato due Art Director da cui ho imparato molto. A tal proposito ci tenevo particolarmente a menzionarli, con loro ho avuto il piacere immenso di collaborare in questi straordinari progetti e si tratta di Stefano Cipolla per L’Espresso e Adriano Attus per Il Sole 24 Ore. Sono due persone straordinarie, che mi hanno dato fiducia, mi hanno fatto sentire valorizzata e libera di esprimermi al meglio».
Marianna adora il suo lavoro e queste due collaborazioni le hanno dato lo sprint giusto per poter proseguire in questo mondo.
Il suo sogno nel cassetto è quello di poter diventare un’illustratrice editoriale, una professione che adora e nel corso del tempo ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poterlo fare anzi, per poter proseguire a farlo.