Lions e Rotary insieme per la «Dragon boat in rosa»: cena benefica a Rolandini
Il 14 marzo la serata per la raccolta fondi per il progetto rivolto alle donne operate al seno
Il Rotary di Chivasso e il Lions Club International (zona di circoscrizione 2) uniscono le forze per un service di alto profilo. Si tratta del «Dragon Boat in rosa», ovvero un progetto di riabilitazione per donne operate al seno. A tal proposito organizzano una serata di raccolta fondi presso il ristorante «Dei Cacciatori» di Rolandini, frazione di Verolengo. La cena è in programma per giovedì 14 marzo al costo di 35 euro. Prenotazioni entro il 10 telefonando a Davide Bevilacqua allo 333/6897052 o Simonetta Gronchi allo 347/0402082.
Lions e Rotary insieme per la «Dragon boat in rosa»: cena benefica a Rolandini
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di Franca Garetto e Maurilio De Andrea. Ci sarà anche una sottoscrizione a premi sempre finalizzata alla raccolta fondi.
Cos’è il Dragon Boat
Il Dragon Boat, sport nato da una leggenda cinese, si pratica su imbarcazioni lunghe circa 13 metri e larghe 1 metro che possono ospitare fino a 20 atleti. Si è rivelato un prezioso alleato delle donne operate al seno a causa di un carcinoma mammario: infatti, oltre ad aiutare la salute cardiovascolare, il movimento svolto nel “pagaiare” offre benefici concreti sul fisico. Questa importante azione antinfiammatoria è in grado di attenuare in modo rilevante alcune fastidiose sintomatologie e migliorare nel complesso la qualità della vita della paziente, anche attraverso una riduzione della sensazione di fatica nello svolgimento delle attività quotidiane.
Il progetto Dragonflies Candia
Il progetto Dragonflies per donne operate al seno si propone di fornire un ambiente di supporto, potenziamento e guarigione attraverso la pratica del Dragon Boat, uno sport che promuove il lavoro di squadra, la forza fisica e la connessione emotiva. Questo progetto mira a offrire un luogo sicuro in cui queste donne possono trovare forza, amicizia e motivazione per superare gli ostacoli che incontrano lungo il percorso di recupero.
Far parte di un team di Dragon Boat offre un forte senso di comunità e supporto emotivo. Le donne che hanno affrontato un intervento chirurgico al seno spesso affrontano sfide emotive e psicologiche. Il supporto di un gruppo può aiutare a ridurre l'isolamento e migliorare la salute mentale. Inoltre, il Dragon Boat è un'attività accessibile a una vasta gamma di livelli di fitness ed è adatto a persone di diverse età. Il progetto è rivolto per lo più alle donne appartenenti all'Asl To4 che vengono indirizzate presso la struttura del Canoa Candia Asd.
Ricordiamo che la canoa è già al lago di Candia ora si tratta di creare anche un pontile adatto per accedervi.
E’ un service, quindi, che può andare oltre pensando anche all’acquisto di una seconda canoa visto che per la prima c’è già una lista d’attesa.
Prossimi eventi
6 APRILE
Presentazione della Dragon Boat al lago di Candia con la partecipazione e dimostrazione delle Dragonflies Candia.
5 MAGGIO
Presentazione della Dragon Boat al parco del Bricel di Chivasso, con la partecipazione e dimostrazione delle Drangonflies Candia.
Naturalmente, non c'è salute senza prevenzione. Il programma dei due eventi prevede quindi, oltre all'esibizione, la possibilità di effettuare screening gratuiti, quali visita senologica e ecografia mammaria, svolta da medici Lions e non solo.