Attualità
SALUGGIA

Lo strano caso dello stemma del Comune

Relino e Brentan chiedono all’Amministrazione il perché di questi quattro loghi nei diversi atti

Lo strano caso dello stemma del Comune
Attualità Vercellese, 15 Gennaio 2023 ore 06:39

Come ogni Comune, ancheLo strano caso dello stemma del Comune quello di Saluggia ha un proprio stemma. Uno stemma importante perché identifica l’istituzione e la comunità.

Lo strano caso dello stemma del Comune

Come ogni Comune, anche quello di Saluggia ha un proprio stemma. Uno stemma importante perché identifica l’istituzione e la comunità. Ma c’è chi, studiando con attenzione gli stemmi che compaiono sul gonfalone del Comune di Saluggia, quello presente sul sito istituzionale, quello sui documenti e quello usato per i manifesti, non ha potuto non notare che in nessuno dei quattro casi il «logo» è uguale. E lo sanno bene i consigliere del gruppo d’opposizione «Progetto Saluggia» tant’è che hanno deciso di presentare un’interrogazione sul logo comunale.

La richiesta

Nel documento, che porta la firma del capogruppo Claudio Relino si legge:

«Preso atto che l’articolo 6 comma 1 dello Statuto Comunale recita che “Il comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Saluggia” e verificato che vi sono almeno quattro tipologie di loghi comunali che vengono utilizzati in comunicazioni ufficiali e verificato inoltre che le differenze tra le quattro varietà di logo sono molto evidenti (ali dell’aquila capovolte, scritta intorno al logo mancante, ramo di alloro, colori, ecc.), chiedo al sindaco e all’assessore competente quale sia la motivazione dell’uso di versioni diverse del logo del Comune di Saluggia e di conoscere quale sia il logo ufficiale depositato».

Relino ha chiesto, a sindaco e assessore, una risposta scritta.

Seguici sui nostri canali