Attualità
CHIVASSO

Lotta alle zanzare, partita la campagna

Anche quest’anno il Comune ha aderito.

Lotta alle zanzare, partita la campagna
Attualità Chivasso, 23 Giugno 2022 ore 11:40

Anche quest’anno il Comune di Chivasso partecipa al progetto di lotta integrata alle zanzare dell’Area Metropolitana Torinese Settentrionale.

Lotta alle zanzare, partita la campagna

Con particolare attenzione al contenimento della diffusione della zanzara tigre ed in relazione alle malattie emergenti trasmesse da vettori, un sistema di monitoraggio prevede il posizionamento di una rete di trappole attrattive ad anidride carbonica solida e ha l’obiettivo di determinare la tipologia e la consistenza delle popolazioni di zanzara presenti sul territorio di intervento.
Saranno effettuati interventi adulticidi e sui focolai larvali individuati sul suolo pubblico urbano ed extraurbano mentre un’ordinanza, attiva fino al prossimo 31 ottobre, indirizza i privati ai corretti comportamenti da tenere per prevenire la formazione di ricettacoli degli insetti invasivi relativamente, ad esempio, alla pulizia di caditoie, grondaie, pozzetti, fontane e piscine.
Il Piano di Fattibilità prevede l’uso di insetticidi di sintesi solo nei casi di emergenze sanitarie provocate dalla diffusione di agenti patogeni, mentre in generale si ricorrerà ad una serie di prodotti biologici e di origine naturale. In questo senso, quest’anno sarà posta maggiore attenzione anche alle aree gioco con l’utilizzo di repellenti a base di liliacee.
La campagna di lotta integrata alle zanzare dell’Area Metropolitana Torinese Settentrionale avrà un costo complessivo di 335 mila euro, metà dei quali a carico della Regione Piemonte, mentre la quota del Comune di Chivasso è pari a 11 mila euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter