L’ultimo saluto all’amato alpino Minot
Si è spento a 102 anni
Quando se ne va una colonna, una memoria storia del paese, la comunità prova un senso di profonda tristezza e smarrimento. E così è accaduto nei giorni scorsi quando si è diffusa la notizia della morte di Domenico Ricca per tutti Minot.
L’ultimo saluto all’amato alpino Minot
Si è spento all’età di 102, un traguardo raggiunto lo scorso 12 novembre che lui aveva festeggiato con la sua famiglia e con il gruppo locale degli alpini che gli aveva fatto visita a casa per l’occasione. Se n’è andato Minor circondando dall’affetto della sua famiglia che lui ha sempre amato.
Domenico, è nato il 12 novembre 1922, brandizzese doc ha sempre vissuto nel suo paese natale dove ancora oggi abitava circondato dall’affetto dei figli Mauro e Daniele, della nuora Antonella, dai nipoti Davide con Carmen e Andrea con Eleonora e dai quattro pronipoti Thomas, Ginevra, Sebastian e Cristian. Con lui se n’è andato un uomo d’altri tempi, sempre sorridente, un uomo buono con una parola di conforto per tutti e guidato sempre da alti e sani principi. Con i suoi 102 anni era una delle persone più longeve del paese che ha visto letteralmente Brandizzo cambiare volto.
Addio alla memoria storica
Nella sua vita ha visto cambiamenti epocali attraversare il paese in cui è nato, dalle strade sterrate, al passaggio dei carri agricoli alla diffusione delle automobili. E molti altri mutamenti che noi oggi diamo per assodati, ma che sono stati una vera e propria conquista per le persone come Minot che hanno anche in qualche modo contribuito affinchè questi avvenissero.
Domenico ha sempre lavorato in campagna e allevava il bestiame nella cascina di famiglia in via Torino. Lavorava i campi e allevava gli animali e nell’inverno, sino agli Anni Sessanta, si dedicava alla realizzazione di cestini e ceste per le damigiane. Alla fine degli Anni Cinquanta e precisamente nel 1958 sposò Maria Rita Albertin e con lei ha condiviso tutti gli aspetti della vita familiare e lavorativa. Infatti per Domenico e Maria Rita il legame alla famiglia e la dedizione al lavoro sono stati i due punti fermi della loro esistenza. Svolse il servizio militare nel corpo degli Alpini e partecipò alla campagna in Montenegro.
Il legame con il gli Alpini è stato indissolubile e le Penne Nere locali gli hanno sempre espresso grande stima e affetto. I funerali di Domenico sono stati celebrati nel pomeriggio di lunedì 13 gennaio nella chiesa di San Giacomo Apostolo.