Luxottica cucina i pasti per anziani e bisognosi
In accordo con il Comune si potrà fruire giornalmente di questo importante servizio
Da inizio mese il Comune di San Sebastiano da Po in collaborazione con lo stabilimento Luxottica Srl di Lauriano offre la possibilità di fruire giornalmente, anche a domicilio, di pasti completi, caldi, preparati e confezionati in appositi contenitori per essere consumati a domicilio.
Luxottica cucina i pasti per anziani e bisognosi
Da inizio mese il Comune di San Sebastiano da Po in collaborazione con lo stabilimento Luxottica Srl di Lauriano offre la possibilità di fruire giornalmente, anche a domicilio, di pasti completi, caldi, preparati e confezionati in appositi contenitori per essere consumati a domicilio. Il provvedimento è già stato attuato a inizio anno già dal Comune di Cavagnolo.
Potranno presentare richiesta i cittadini con più di 70 anni di età che vivono soli; i cittadini con più di 70 anni di età che vivono in coppia con problemi di salute entrambi con richiesta motivata del medico curante; i cittadini in stato di bisogno segnalati da assistente sociale del Ciss.
Come attivare il servizio
E’ possibile attivare il servizio compilando il modulo di richiesta pubblicato sul sito del Comune con autodichiarazione in cui il richiedente dichiara la propria condizione, la composizione del nucleo familiare.
Il modulo compilato può essere inviato alla email segreteria@comunesansebastianodapo.it; per chi non avesse accesso ai sistemi informatici, i moduli cartacei potranno essere ritirati in Comune, compilati e poi consegnati al Comune.
L’Amministrazione comunale procederà ad esaminare le istanze ricevute e comunicherà ai richiedenti che ne hanno diritto l’attivazione della fornitura pasti. Un servizio molto importante quello proposto dal Comune che prevede che i pranzi vengano distribuiti dal lunedì al venerdì (esclusi sabato e domenica e giorni/periodi festivi; I pasti sono gratuiti, verrà richiesto agli utenti un costo giornaliero a parziale copertura delle spese di gestione sostenute dal Comune dell’ammontare di: 2 euro per nucleo familiare per i cittadini segnalati dall'assistente sociale del CISS; 3 euro per nucleo familiare per i cittadini che provvedono autonomamente al ritiro del pasto; 5 euro per nucleo familiare per la consegna presso l’abitazione; che sarà versato mensilmente mediante l’emissione di apposito IUV di PagoPa recandosi presso il Comune in orario di sportello anagrafe.
La consegna dei pasti prevede il trasporto di contenitori alimentari dal centro cottura Luxottica di Lauriano presso la piazza adiacente al Comune dove avverrà la distribuzione.
Nel caso in cui i soggetti richiedenti non siano automuniti o in condizioni di provvedere al ritiro, la distribuzione verrà effettuata presso la loro abitazione con l'ausilio dei volontari che si sono resi disponibili. Un servizio molto importante per la comunità che potrà essere attuato anche grazie alla collaborazione di persone volontarie che si mettono a disposizione.