Maltempo, allerta gialle nel Chivassese
Nella mattinata di domenica si prevede un’attenuazione dei fenomeni, con un loro graduale esaurimento entro il pomeriggio
Allerta gialla per rischio idrogeologico: è questo cioè che comunica Arpa attraverso il bollettino meteo di oggi, sabato 19 ottobre 2024.
Maltempo, allerta gialle nel Chivassese
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) del Piemonte ha emesso un bollettino meteo che segnala un’allerta gialla per rischio idrogeologico, valido per la nostra zona (I) nelle prossime 36 ore. Questo avviso mette in guardia su possibili fenomeni che potrebbero verificarsi a seguito delle attuali condizioni meteorologiche.
Le previsioni descrivono un quadro di moderato rischio per limitate esondazioni dei corsi d’acqua, oltre alla possibile attivazione di fenomeni di versante, ovvero frane o smottamenti, in aree particolarmente vulnerabili.
Pioggia in arrivo
Secondo il bollettino meteorologico di ARPA, le precipitazioni subiranno una pausa fino a metà pomeriggio di oggi, per poi essere seguite da un nuovo impulso perturbato che, durante la notte, porterà piogge diffuse su tutta la regione. Queste piogge avranno intensità debole o, in alcuni casi, moderata. Nella mattinata di domenica si prevede un’attenuazione dei fenomeni, con un loro graduale esaurimento entro il pomeriggio.
Le previsioni di lunedì
Per la giornata di lunedì sono previsti possibili deboli rovesci isolati e sparsi, in particolare nelle zone del basso Cuneese e a ridosso dei rilievi alpini. Inoltre, durante la giornata potrebbero verificarsi foschie, soprattutto nelle ore del mattino.