LIVORNO FERRARIS

Marta e Luca sono la Lola e il Lolu 2024

I due personaggi si preparano a vivere un inverno carico di emozioni e di allegria insieme alla splendida corte

Marta e Luca sono la Lola e il Lolu 2024
Pubblicato:

Si scaldano i motori del Carnevale di Livorno Ferraris, manifestazione promossa dalla Pro Loco guidata dal presidente Carlo Giovannini con il contributo e il patrocinio della Città di Livorno.

Marta e Luca sono la Lola e il Lolu 2024

Una grande festa che apre così il calendario di manifestazioni del nuovo anno. E i protagonisti indiscussi sono da sempre la Lola e il Lolu, i personaggi storici della città. Camilla Possanzini e Mario Aibino, maschere del 2023, a chi lasceranno lo scettro? Chi saranno i nuovi personaggi? Dopo settimane di grande attesa, la Pro Loco ci svela i loro volti: sono Marta Tortolone e Luca Mocca. Due giovani livornesi che hanno una grande voglia di donare gioia e allegria a tutta la comunità, dai più piccolini sino agli anziani.

Le interviste

Ma conosciamo più da vicino Lola e Lolu 2024.
Marta, naturalmente residente a Livorno Ferraris, ha 20 anni e del Carnevale è già una grande esperta.
«Adoro il Carnevale da quando sono bambina, è una festa che mi rende felicissima e mi coinvolge totalmente. - racconta - Lo amo in tutte le sue sfaccettature, e quale modo migliore di viverlo se non rappresentando il mio paese? Da piccola feci la Bela Rusin a Bianzè, poi la Lolina e la Fasulera qui a Livorno, e ora la Lola! Spero di divertirmi e fare divertire tantissimo, voglio ballare come se nessuno mi guardasse e trasmettere a tutte le persone che ci guarderanno spensieratezza e svago». È una carica di energia unica Marta, un’energia che ha sempre avuto tant’è che da piccolina il suo soprannome era proprio «tromba d'aria». Nata sotto il segno del Leone, lavora nel magazzino edile di famiglia, l'Edilizia Livornese. Ama il movimento e la dinamicità quindi tutto ciò che è attività fisica e mentale. Sogna di vivere la vita nel modo più libero ma inteso possibile, è il suo obiettivo principale: «Sono una ragazza abbastanza solare, mi piace dialogare con tutti e adoro mettermi alla prova, ogni giorno cerco nuove sfide e mi impegno ad affrontarle nel modo più coerente possibile con me stessa... sono abbastanza testarda e peperina. Come molte persone odio la maleducazione e l'arroganza».

Luca invece è conosciuto con il soprannome di Moks. 25enne, nato sotto il segno zodiacale della Bilancia, lavora come operaio nel Comune di Livorno Ferraris. Appassionato di pesca, ama stare nella natura. Il suo sogno nel cassetto, ci confida, è girare il mondo.
«Sono una persona solare e allegra - spiega - Ho accettato questa esperienza per ampliare le mie conoscenze e per fare nuove esperienze. Ho trascorsi nel carro carnevalesco dei Tre Ciochè. Inoltre, mi aspetto di fare nuove amicizie e di divertirmi molto».

La Corte

Al fianco di Marta e Luca c’è poi la Corte formata dal Generale Mattia Tortolone e dalle Damigelle Rebecca Marino e Alessandra Allegri.
La prima uscita ufficiale dei personaggi sarà sabato 3 febbraio. Lola, Lolu e la corte svolgeranno la tradizionale passeggiata per le vie del mercato settimanale. Dopodiché saliranno a Palazzo Ferraris, nella sala del Consiglio comunale incontreranno l’Amministrazione comunale. Qui, il sindaco Franco Sandra consegnerà loro le chiavi delle città e così partirà ufficialmente la loro avventura carica di gioia e coriandoli.
Elisa Giordano

Seguici sui nostri canali