BRANDIZZO

Materna Andersen, al via i lavori per il nuovo refettorio

Il progetto prevede la realizzazione di un padiglione che porterà giovamento anche al «nido» Pajetta

Materna Andersen, al via i lavori per il nuovo refettorio
Pubblicato:

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori presso la scuola materna Andersen di Brandizzo.

Materna Andersen, al via i lavori per il nuovo refettorio

Nello specifico si tratta di un progetto che vede l’ampliamento della struttura scolastica che potrà contare su un nuovo refettorio e, il salone che oggi viene utilizzata sia dalla scuola materna che dall’asilo nido Pajetta, diventerà così ad uso esclusivo dell’asilo nido. Il padiglione sarà collegato con l’attuale struttura educativa presente e sorgerà dove oggi sorge il giardino della struttura.

Un progetto tanto atteso che nell’autunno 2022 aveva visto la sua presentazione da parte del Comune ai componenti del Consiglio Comunale.

Adesso però le cose sono cambiate perchè, tale opera era stata presentata per esser finanziata attraverso un bando del Pnrr e ad oggi questi fondi sono stati stanziati quindi, si può dare certezza della realizzazione dell’opera. La richiesta era stata avanzata dal Comune, appunto, all’inizio del 2022.

Un intervento che porterà delle sostanziali modifiche e dei vantaggi sia alla scuola materna Andersen che all’asilo nido Pajetta. La scuola oggi ospita tre sezioni e ha però degli spazi in comune con l’asilo nido Pajetta. Sarà realizzato un nuovo corridoio che andrà così ad unire la struttura esistente con quella nuova.
Questo intervento comporterà anche maggiori spazi per l’asilo nido che quindi potrà ospitare sino a 30 piccoli utenti.

L’Andersen va a contribuire al servizio offerto dalla scuola materna per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che attualmente conta 3 sezioni in questo edificio e 4 alla Montessori di via Salerno che è stata inaugurata nel 2012. Inoltre è presente la scuola materna (ex-Ipab) che conta invece 4 sezioni.

E’ notizia di questi giorni inoltre che al Comune di Brandizzo giungeranno 30 mila euro per ottimizzare il comfort micro climatico negli edifici scolastici, a cui la Regione Piemonte assegna un contributo per realizzare interventi al fine di migliorare la qualità dell'aria. Nello specifico i fondi, a Brandizzo. saranno utilizzati per la tinteggiatura con vernici fotocatalitiche dei locali della scuola media Martiri della Libertà. L’opera comunale rientra in un piano regionale che include 38 progetti. I contributi agli enti locali (Città metropolitana di Torino, Province e Comuni) prevedono tre tipologie di opere finanziate dalla Regione: l’acquisto e l’installazione di dispositivi di purificazione e sanificazione, l’installazione di impianti fissi di aerazione singoli o centralizzati e la tinteggiatura di interni con vernici fotocatalitiche appunto.

Seguici sui nostri canali