servizi

Mensa, «Abbiamo sempre garantito il pasto a tutti»

E' un tassello delicato, il sindaco spiega come si interverrà

Mensa, «Abbiamo sempre garantito il pasto a tutti»
Pubblicato:

La mensa scolastica è, in questi giorni, oggetto di discussione su più fronti. All’origine, una comunicazione da parte dell’Amministrazione in merito alla richiesta di fruizione dei servizi scolastici, mensa inclusa, per l’anno scolastico 2025-2026, che precisa che l’iscrizione ai medesimi è possibile a fronte del pagamento di tutte le morosità eventualmente presenti dall’anno scolastico precedente.

Mensa, «Abbiamo sempre garantito il pasto a tutti»

«Si tratta di una comunicazione già effettuata lo scorso anno – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena – che riguarda la situazione attuale relativa alle tariffe del servizio mensa della Scuola dell’Infanzia di Caluso e Rodallo, della Scuola Primaria di Arè e Caluso, della Secondaria di I grado di Caluso. Gli utenti che si avvalgono del servizio sono circa 690, le fasce attuali stabilite in base all’ISEE sono otto, la tariffa massima ammonta a 5,20 euro a pasto per i residenti, a 5,50 euro per chi non è residente». Un occhio di riguardo per le famiglie in difficoltà quindi esiste, ma i figli delle famiglie che veramente non riescono a pagare la quota, supponiamo della mensa scolastica, devono rientrare a casa per il pasto di mezzogiorno?

«Pensiamo alle fasce deboli»

«Non abbiamo mai lasciato che ciò accadesse – dice il sindaco Cena – l’Amministrazione, come ho detto prima, prende in considerazione otto fasce di reddito, e non è tutto. Chi dimostra di non poter affrontare la spesa della mensa può venire aiutato dal C.I.S.S-A.C. (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Caluso) o può fare richiesta agli Uffici Comunali preposti di rateizzare l’importo dovuto. Aggiungo che a breve avremo un incontro con i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, su legittima loro richiesta, per fare chiarezza su quanto stabilito per le iscrizioni ai servizi scolastici. È interesse di tutti che i servizi scolastici siano funzionali e accessibili a tutte le famiglie, l’Amministrazione da sempre lavora per ottenere questo risultato e continueremo su questa strada».