Mulino Querio, ecco 24 mila euro per la riqualificazione
Al lavoro per una messa in sicurezza
Buone notizie per il mulino Querio: la fondazione CRT ha assegnato al Comune di Foglizzo un contributo di 24 mila euro per la sua riqualificazione grazie ad un progetto redatto con fondi statali e approvato dalla Soprintendenza.
Mulino Querio, ecco 24 mila euro per la riqualificazione
«Da quando, nel dicembre 2018- spiega il sindaco Fulvio Gallenca- il Mulino Querio ci è stato donato dalla proprietaria Franca Querio, siamo al lavoro per la sua messa in sicurezza e il suo risanamento conservativo. I tempi sono lunghi perchè cerchiamo di puntare su risorse esterne piuttosto che interne. Abbiamo dapprima ottenuto 8 mila euro dal Ministero dell’Interno per redigere il progetto esecutivo. Poi, tale progetto, redatto dal docente Carlo Ostorero del Politecnico di Torino, è stato approvato dalla Soprintendenza delle Belle Arti. Tengo a precisare che nell’ambito della progettazione la società Bertolino Costruzioni Srl ci ha aiutato donandoci un rilievo 3D, tridimensionale, realizzato con metodi innovativi». Il progetto è poi stato presentato dal Comune a vari bandi pubblici per ottenere i finanziamenti necessari a realizzarlo.
Il progetto
«Abbiamo partecipato con il progetto- prosegue Gallenca- al bando «Restauro-Cantieri Diffusi» della Fondazione CRT dedicato al recupero dei beni storici che ci ha ora concesso il contributo di 24 mila euro. Questo contributo è da sommare ai 120 mila euro che ci sono stati assegnati mesi fa dalla Compagnia San Paolo nell’ambito del bando PRIMA per la gestione del patrimonio culturale inerente non solo al Mulino Querio ma pure al castello dei Biandrate e al Museo della Scopa. Sia il castello che il museo sono già aperti alle visite mentre il mulino finora veniva aperto soltanto durante determinati eventi. Il nostro obiettivo è quello di recuperarlo per poi aprirlo alle visite al pubblico».