verolengo

Nasce Fondazione Santuario della Madonnina

Per curare tutto il patrimonio della parrocchia

Nasce Fondazione Santuario della Madonnina
Pubblicato:

La Festa Patronale di Madonnina è da sempre un momento religioso molto importante per la comunità di Verolengo. Una festa alla quale ci si prepara con una novena che ogni sera vede parroci e Vescovi diversi presiedere le funzioni.
Domenica e lunedì i momenti più importanti.

Nasce Fondazione Santuario della Madonnina

Domenica, la Santa Messa presieduta da don Valerio D’Amico alla presenza dei priori Luca Giordanese e Serena Ponzetto, dell’Amministrazione comunale del sindaco Luigi Borasio, del Maresciallo Pierpaolo Coniglio, dei priori entranti Maria Teresa Benedetto e Mario Cena nonché delle delegazione del comitato gemellaggio e dei gemelli di La Verpilliere. Funzione durante la quale ha voluto nominare Simone Actis e Francesco Cena capo chierichetti.
Al termine della funzione la seconda «predica» di don Valerio: «L’ostello della via Francigena va avanti a gonfie vele, a giorni arriverà la scala. Sarà inaugurata a Natale 2024, all’inizio del grande Giubileo. Nel mentre nel Santuario c’è necessità di lavori, partiranno a giorni i lavori del tetto del presbiterio perché qualche tegola è spostata per evitare danni agli affreschi. Le prove dei muri sono state fatte lo scorso, ora ci sono già i progetti sia dell’impianto elettrico che delle pitture del presbiterio. Manca l’autorizzazione (che si fa in fretta) ma quello che manca è come pagarli. Un progetto ambizioso, fosse stato fatto negli anni non sarebbero stati meno onerosi. Ora suono al vostro campanello: se ci tenete a questa eredità, al nostro Santuario, c’è necessità che tutti mettiate una mano sul cuore e sul portafoglio. Perché se il Santuario è il monumento più importante del paese, allora bisogna trattarlo come tale. E’ il simbolo dei verolenghesi del passato e futuri.
La vera novità di quest’anno, studiata con i priori, è la nascita di una Fondazione «Santuario della Madonnina» che coinvolgerà tutti gli Enti della parrocchia San Giovanni Battista (anche oratorio e Caritas). Nel prossimo anno voi potrete donare il 5 per mille. Chi fa delle offerte cospicue, potrà detrarle a differenza di oggi. Poi la Fondazione potrà scegliere ogni anno quale progetto sostenere legato ai sette beni. E’ un bel passo avanti. La professionalità di Luca ci ha permesso questo, è stato un lavoro lungo un anno».
Un bel progetto ambizioso. I momenti più attesi sono stati quelli della domenica e lunedì mattina al Santuario della Madonnina. I fedeli, infatti, hanno partecipato alla Santa Messa.
Quella della domenica, alla presenza dei priori Luca Giordanese e Serena Ponzetto, è stata celebrata da don Valerio D’Amico. Priori che sono giunti accompagnati dalla Banda musicale di Verolengo che ha poi aperto la sfilata al termine della funzione alla quale hanno partecipato anche l’Amministrazione comunale di Verolengo e il Comitato gemellaggio insieme alla delegazione francese di La Verpilliere.

I priori 2025

Lunedì, invece, la funzione è stata celebrata dal Vescovo di Ivrea, Monsignor Edoardo Aldo Cerrato. Durante la funzione don Valerio ha voluto ringraziare i priori uscenti, dare il benvenuto agli entranti Benedetto e Cena e annunciato i priori 2025, cioè Alberto Autino e Simona Cibrario.

Seguici sui nostri canali