associazione

Nasce la Pro Loco Famija Salugiina

«Pronti ad affrontare le nuove sfide»

Nasce la Pro Loco Famija Salugiina
Pubblicato:

Nasce la Pro Loco Famija Salugiina: «Pronti ad affrontare le nuove sfide».

La Famija Salugiina

Era il 1975 quando a Saluggia è nata la Famija Salugiina, un’associazione che nel corso degli anni è cresciuta, valorizzando sempre di più le tradizioni del paese. Un punto di riferimento per moltissime manifestazioni, la più importante certamente il Carnevale con la sua Grande Fagiolata resa celebre negli anni dalla preparazione di più di 40 caudere. Ma il sodalizio nel corso del tempo ha promosso diversi eventi, dalla Patronale di San Grato al Mercatino di Natale in calendario l’8 dicembre. E poi, per alcuni anni, è stata l’organizzatrice della Sagra del Fagiolo, e poi del suo mercatino. Una realtà che ha sempre sposato anche le iniziative benefiche, come la maratona di Telethon. Senza dimenticare, poi, lo spirito di collaborazione per le altre realtà. Tutto questo ha reso importante questa realtà che oggi ha fatto un passo importante.

Si trasforma in Pro Loco

«La normativa che interessa le associazioni come la nostra si è evoluta, e noi abbiamo dovuto adeguarci a queste novità – spiega il direttivo guidato da Dalide Minelli – Dunque, dopo averne discusso con i soci durante un’apposita assemblea, abbiamo deciso di evolverci e trasformarci in Pro Loco. Da qualche settimana, infatti, siamo entrati a far parte del circuito dell’Unpli. Il nostro nome è Pro Loco Famija Salugiina Aps, non abbiamo voluto abbandonare la nostra denominazione iniziale perché noi siamo una famiglia che nel corso degli anni è cambiata ma è rimasta sempre ferma su un unico obiettivo: fare del bene per Saluggia e i suoi abitanti.
Questa decisione è stata adottata proprio a fronte della riforma del Terzo Settore, per essere nelle condizioni di poter proseguire con le nostre attività e chi lo sa, magari anche di ampliarle».

Il direttivo

Il direttivo, eletto durante l’assemblea dei soci, è stato riconfermato. Dunque alla presidenza Dalide Minelli, al suo fianco il vice Antonio Augelli. Il ruolo di segretaria e tesoriere è stato affidato a Tiziana Porzio.

«Abbiamo registrato pochi giorni fa il nostro nuovo Statuto, rivisto proprio in base a questa nuova normativa – spiega Minelli - all’Agenzia delle Entrate. Poi, lo abbiamo comunicato al nostro assessore di riferimento, Adelangela Demaria che ha accolto molto positivamente questa decisione. Ora dunque siamo pronti per tornare nuovamente al lavoro per il nostro paese, collaborando naturalmente con il Comune e con qualsiasi realtà. Siamo pronti a nuove sfide e ci piacerebbe che il gruppo crescesse, che nuove forze entrassero a far parte della nostra famiglia perché crediamo, da sempre, che nuovi soci vuol dire nuove idee. E’ queste sono sicuramente necessarie per creare un paese ancora più bello e vivo».

Seguici sui nostri canali