Nasce l’associazione commercianti di Caluso aderenti ad Ascom
Il presidente Raffaele Suppo
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di Caluso aderenti ad Ascom Confcommercio Torino e provincia.
Nasce l’associazione commercianti di Caluso aderenti ad Ascom
L’elezione del Direttivo, nei giorni scorsi, sancisce l’avvio ufficiale dell’Associazione, pronta a rappresentare con impegno le esigenze del tessuto imprenditoriale locale.
A guidare il gruppo sarà il presidente Raffaele Suppo, affiancato dalla vicepresidente Nadia Fisanotti, dalla segretaria Agnese Fisichella e dalla tesoriera Claudia Actis Alesina. Completano il Direttivo Piera Salvetti, Federico Chirico, Lorenzo Alberto, Nicola Martielli, Davide Mila e Mario Maresca.
La nuova dell’Associazione Commercianti di Caluso nasce con l’intento di costruire un dialogo costante con il tessuto locale di commercianti, istituzioni e cittadini. La missione principale sarà quella di promuovere lo sviluppo delle attività commerciali e valorizzare il territorio attraverso iniziative innovative e sinergiche.
Progetti e iniziative
Tra i progetti strategici figura il supporto alla candidatura di Caluso come Distretto del Commercio DUC, un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con Ascom per la rigenerazione urbana e la competitività delle imprese locali, grazie ad azioni concrete di valorizzazione del commercio. I Distretti del Commercio, riconosciuti dalla Regione Piemonte, hanno l’obiettivo di valorizzare il commercio urbano, realizzare progetti innovativi e azioni di animazione territoriale, riconoscere il commercio come un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescerne l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali.
Le prima parole di Suppo
«Vogliamo essere un punto di riferimento per i commercianti di Caluso, ascoltare le loro esigenze e lavorare insieme per cogliere le opportunità per i nostri settori - ha dichiarato il presidente Suppo. - Il nostro obiettivo è promuovere il nostro territorio attraverso le tante espressioni del commercio e del turismo che possono portare sviluppo e benessere all’intera comunità».
L'intervento di Coppa
«Fare associazione – ha sottolineato la presidente di Ascom Torino e provincia, Maria Luisa Coppa - significa creare le basi per costruire un futuro capace di valorizzare le competenze, tutelare la tradizione e, insieme, intercettare nuove prospettive. Penso, ad esempio, al turismo, un settore dalle grandi potenzialità che può rappresentare un volano importante per il commercio locale. Proprio attraverso l’unità e la collaborazione possiamo far emergere i punti forti di Caluso, come di tutto il Canavese; un territorio con un grande potenziale, che attende solo di essere promosso come fatto per altre zone del Piemonte. Ascom conferma il proprio impegno nel supportare le comunità e le reti locali, promuovendo una visione moderna e inclusiva del commercio come strumento di crescita».