BRANDIZZO

Nasce l'ufficio Welfare

Un sostegno per chi è in difficoltà

Nasce l'ufficio Welfare
Pubblicato:

Il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni annuncia: "Grazie al lavoro del Segretario Comunale, delle dottoresse Bergaglio e Ferrara, e all'opera di collaborazione di tutti gli uffici, nasce oggi L'Ufficio Welfare del Comune di Brandizzo".

Sostenere le famiglie in difficoltà

Pandemia e crisi sono due elementi che hanno purtroppo dato un’impronta negativa alla vita di molte persone. Infatti, siano esse anziane o giovani, ma tutti devono fare i conti con il caro vita, con le difficoltà lavorative che spesso portano a conseguenze a cui diventa sempre più complicarsi districarsi. E a questo punto che si decide di chiedere aiuto alle istituzioni per un sussidio piuttosto che un’esenzione o in alcuni casi di emergenza abitativa anche ad avanzare la richiesta di una casa in cui vivere con la propria famiglia. Una situazione questa che è lo specchio di una società come la nostra, che coinvolge grandi realtà ma anche quelle di piccole dimensioni come quella brandizzese.
Brandizzo infatti non è affatto esente da questa situazione, nella fotografia che vi abbiamo descritto si rispecchia anche questo paese. Le persone fragili, deboli e in difficoltà sono in costante aumento, coloro che hanno bisogno dell’intervento delle istituzioni per andare avanti sono in numero sempre maggiore, ma a Brandizzo non esiste, o meglio non esisteva, uno Ufficio Welfare come invece è presente nella maggior parte dei Comuni. I cittadini che si recavano in municipio per una difficoltà non avevano un ufficio di riferimento, ma a seconda delle necessità venivano dirottati ad uno sportello piuttosto che ad un altro. E davanti a questa situazione e alla voglia di fare chiarezza che è nato l’ufficio Welfare.

Nasce l'ufficio Welfare

«Forse l'ultimo importante atto di questa Amministrazione, forse. Comunque un passaggio fondamentale verso il futuro di un Comune che deve essere sempre al fianco dei più fragili, quelli veri e non dei furbetti (che sono ancora tanti!). - Ha affermato nei giorni scorsi a tal proposito il sindaco Paolo Bodoni che nella passata legislatura aveva la delega alle Politiche Sociali (ruolo oggi ricoperto dall’assessora Patrizia Tortori) - Grazie al lavoro del Segretario Comunale, delle dottoresse Bergaglio e Ferrara, e all'opera di collaborazione di tutti gli uffici, nasce oggi L'Ufficio Welfare del Comune di Brandizzo.

Una mia specifica richiesta fatta già anni fa, è diventata realtà e spero contribuirà ad una maggiore vicinanza a chi è in difficoltà.....sociale, lavorativa, economica.

Sempre con il Ciss come partner ufficiale e a cui viene demandata l'opera immane di capire, scovare e se possibile prevenire il disagio, si lavorerà ancora di più e meglio per i cittadini.

Credo che un Comune serio, efficace ed efficiente lo si possa valutare anche per un ufficio Welfare che sia parte integrante dell'organigramma amministrativo».

Onorato come Sindaco di lasciare un'eredità così importante al mio successore: «Ne vado fiero».

Seguici sui nostri canali