CHIVASSO

Nell’ex Cinecittà nascerà il teatro, il cantiere nel 2024

La Giunta Comunale ha deliberato l’integrazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica

Nell’ex Cinecittà nascerà il teatro, il cantiere nel 2024
Pubblicato:

La Giunta Comunale di Chivasso ha deliberato l’integrazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero e la valorizzazione dell’ex Teatro Cinecittà.

Nell’ex Cinecittà nascerà il teatro

Consumato questo passaggio, l’atto sarà inviato tra pochi giorni alla Città Metropolitana di Torino per esperire l’appalto integrato della progettazione definitiva ed esecutiva e la consegna dei lavori per un importo complessivo pari a 2.672.132,97 euro.
Seguendo le indicazioni della Soprintendenza, tutti gli interventi strutturali previsti sono localizzati e hanno come obiettivo quello di non alterare il livello attuale di carico e di non peggiorare il comportamento generale della struttura.

Un sogno che diventa realtà

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Claudio Castello: «Siamo ad un momento significativo dell’iter seguito per dare alla Città di Chivasso il suo prestigioso teatro, una tappa che gratifica l’ente dopo l’intenso e delicato lavoro realizzato: dall’ottenimento dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle interlocuzioni interistituzionali per il trasferimento non oneroso di proprietà dello storico immobile».

«Un sogno che si avvera – è invece il commento del vice sindaco Pasquale Centin -. La città di Chivasso avrà il suo teatro, generatore di cultura ed inclusione sociale.
Ad inizio del 2024 vedremo verosimilmente l’avvio dei lavori. Un risultato corale, frutto della volontà dell’Amministrazione comunale e della tenacia degli uffici. Grazie ai fondi del PNRR ottenuti, riqualificheremo un edificio pubblico storico e lo restituiremo alla comunità cittadina quale bene comune, rendendo sempre più attraente ed accogliente il nostro centro storico».

«Abbiamo messo a segno un altro punto verso la realizzazione del teatro che verrà – ha aggiunto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabrizio Debernardi -. I media nazionali da qualche mese riportano interviste critiche sulla fattibilità dei progetti PNRR a causa del poco tempo a disposizione o per mancanza di preparazione da parte degli uffici tecnici degli enti locali.
A Chivasso siamo pronti, la macchina comunale sta "macinando" con efficienza ed efficacia tutti gli atti previsti. Ora non resta che attendere che gli altri enti sovraordinati facciano la loro parte».

«Passo dopo passo, quando erano in tanti a dubitare – ha commentato invece l’assessore comunale alla Cultura Gianluca Vitale -, il progetto del nuovo teatro diventa sempre più vero e si avvia verso la fase esecutiva. Chivasso ci ha creduto, noi tutti ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci con passione e dedizione e soprattutto grazie al grande lavoro svolto dagli uffici tecnici preposti.
Il nuovo teatro a Chivasso è un sogno che diventa realtà e per dirla alla Shakespeare “Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita”».

Seguici sui nostri canali