aslto4

Neurologia, Massimo Barra è il nuovo primario

Guiderà i reparti di Chivasso e Ivrea. Succede a Claudio Geda

Neurologia, Massimo Barra è il nuovo primario

Due nuovi Direttori di struttura complessa all’ASL TO4: Massimo Barra alla direzione della Neurologia Ivrea-Chivasso e Manuela Cenni alla guida della Pediatria Ciriè.

Neurologia, Massimo Barra è il nuovo primario

Barra, neo Direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso, una specializzazione in Neurologia, nel 2000 è stato assunto presso l’ex ASL 9 di Ivrea, poi accorpata nell’ASL TO4, dove ha maturato esperienza in particolare in ambito neurofisiologico divenendo, nel 2009, Responsabile della struttura semplice di Neurofisiopatologia. In questo ruolo ha appreso capacità gestionali e approfondito conoscenze, soprattutto sul versante neuromuscolare e dell’epilettologia. Nel 2017 è stato nominato Responsabile della struttura semplice Neurologia Chivasso, dove ha contribuito a mantenere e a potenziare attività ambulatoriali, quali quelle relative alla Sclerosi Multipla, e a creare ambulatori dedicati a Malattie Cerebrovascolari, Cefalee, Demenze, Disordini del Movimento, oltre a garantire il mantenimento di attività strumentali specialistiche tuttora presenti presso il Presidio ospedaliero. Assumendo il ruolo di Responsabile facente funzione (novembre 2024) della struttura complessa Neurologia Ivrea-Chivasso, ha potenziato l’assetto gestionale, lavorando per l’omogeneizzazione delle pratiche cliniche tra i due Presidi e rafforzando la collaborazione, sia interna sia con le strutture territoriali.

Novità anche a Ciriè

Cenni, nuovo Direttore della Pediatria di Ciriè, specializzata in Pediatria, ha iniziato il suo percorso professionale presso l’ex ASL 6 di Ciriè, attuale ASL TO4, nel 1999, dedicandosi con impegno all’attività di reparto, al pronto soccorso pediatrico e al percorso nascita. Ha promosso con convinzione l’allattamento materno, diventando, nel 2009, Formatore Regionale del Progetto promozione e sostegno dell’allattamento materno. Nell’ambito della sua formazione, ha partecipato al corso di perfezionamento in Terapia Intensiva Neonatale presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il master universitario di secondo livello in Allergologia Pediatrica, contribuendo allo sviluppo dell’Ambulatorio di Allergologia Pediatrica dell’ASL TO4. Da sempre attenta alla crescita professionale dei colleghi, fa parte dei referenti aziendali per la formazione, promuovendo la cultura dell’aggiornamento continuo come strumento di miglioramento della qualità assistenziale.